Cinema all’aperto 2023 nel Real Bosco di Capodimonte

Real Bosco di Capodimonte

In un quadro di collaborazione transnazionale tra Italia e Francia, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, sotto la direzione di Sylvain Bellenger, presenta un evento cinematografico all’aperto, frutto di una collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte ets e realizzato dalla Red Carpet Solution.

Le proiezioni, che godono del finanziamento della Regione Campania attraverso il progetto POC 2014-2020 “Naples à Paris: le Louvre invite le musée de Capodimonte“, sottolineano l’intensificazione dei legami culturali Italia-Francia. Questa relazione è stata ulteriormente consolidata dalla notevole mostra “Naples à Paris“, inaugurata il 7 giugno dai presidenti Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron, che mette in mostra a Parigi capolavori del museo di Capodimonte.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MuseoBoscoCapodimonte (@museoboscocapodimonte)

Programmazione Cinematografica al Real Bosco di Capodimonte

Quest’anno, la selezione cinematografica curata da Maria Tamajo Contarini e Lorenzo Marmo, docente di Storia del Cinema all’Università di Napoli “L’Orientale”, focalizza la sua attenzione sulle co-produzioni cinematografiche Italia-Francia. Le pellicole selezionate rappresentano un viaggio lungo la storia delle co-produzioni tra questi due paesi, illustrando le sinergie nate fin dagli albori del cinema sonoro.

Calendario delle Proiezioni alla Fagianeria

Le proiezioni si terranno nell’area antistante la Fagianeria secondo il seguente programma:

  • Venerdì 15 settembre, ore 20.15Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti
  • Sabato 16 settembre, ore 20.30Le Vele Scarlatte (2022) di Pietro Marcello
  • Giovedì 21 settembre, ore 20.30Come prima (2021) di Tommy Weber
  • Venerdì 22 settembre, ore 20.30Effetto notte (1973) di Francois Truffaut

Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, è possibile visionare due film storici, ognuno dei quali sarà preceduto da una breve introduzione sul contenuto e sulla co-produzione.

Informazioni pratiche per i visitatori

Le proiezioni sono gratuite con una capienza massima di 200 posti. Si raccomanda di accedere dall’ingresso di Porta Miano e di portare uno spray antizanzare. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 081 749 91 30 o scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it.

  • Dove: Real Bosco di Capodimonte
  • Quando:
    • Venerdì 15 settembre 2023
    • Sabato 16 settembre 2023
    • Giovedì 21 settembre 2023
    • Venerdì 22 settembre 2023
Seguici su Telegram