I film di Pier Paolo Pasolini al cineforum gratuito dell’ex Asilo Filangieri
I più importanti film di Pier Paolo Pasolini al cineforum gratuito all’ex Asilo Filangieri di Napoli!
Dal 14 gennaio all’11 febbraio 2016, ogni giovedì, l’ex Asilo Filangieri di Napoli proietterà i film più importanti della filmografia del regista friulano Pier Paolo Pasolini.
Il film d’esordio, Accattone, che inaugurerà questo cineforum celebrativo, rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per i cinofili che amano l’innovativo linguaggio audiovisivo. Il tema si sofferma sulla ricerca ed il ritorno ad un desiderio primitivo in conflitto con la smania di possesso della civiltà moderna.
Nel secondo film in programma, Il Vangelo secondo Matteo, troviamo la ricerca della purezza e per questo i paesaggi ed i personaggi sono scarni. Il silenzio domina in molte scene diventando plastico, espressivo, poetico.
In Uccellacci e uccellini, invece, interpretato da Totò, c’è una forte critica alla società borghese nascente, mascherata da una sottile ironia surrealista.
In Teorema, Pasolini mette in evidenza la distruzione di una persona quando un’altra ne minaccia l’equilibrio apparente.
La pellicola conclusiva sarà Edipo Re in cui l’autore esprime l’inadeguatezza del soggetto dell’inconscio di fronte al reale.
Programma Cineforum
14 Gennaio
Accattone
21 Gennaio
Il Vangelo secondo Matteo
28 Gennaio
Uccellacci e uccellini
4 Febbraio
Teorema
11 Febbraio
Edipo re
Informazioni sul cineforum su Pasolini
Quando: dal 14 gennaio all’11 febbraio 2016, ogni giovedì
Orario: alle 21.00
Dove: ex Asilo Filangieri, Vico Giuseppe Maffei 4
Prezzi biglietti: ingresso gratuito, gradito un contributo a piacere per sostenere le spese
Contatti: sito ex Asilo Filangieri