Ciclone Medusa in Campania e Napoli, fino a quando?
La Protezione Civile campana ha emesso un comunicato riguardante un’allerta meteo di grado giallo. L’avviso sarà attivo dalle ore 6 del mattino del 21 ottobre fino alle 6 del mattino del giorno seguente, il 22 ottobre.
Vento, mare mosso e temporali
Fino alle prime luci del 21 ottobre, una notifica di vigilanza è in atto su tutto il territorio della Campania, enfatizzando specialmente le aree litoranee. Tale allerta riguarda venti forti e mare mosso, con il pericolo di mareggiate. In seguito, prenderà il posto un’allerta relativa a piogge e temporali che perdurerà fino alle prime ore del 22 ottobre.
Si prevedono temporali intensi di rapido sviluppo, potenzialmente accompagnati da grandine e fulmini. Le piogge dovrebbero diminuire d’intensità entro la serata del 21 ottobre. È possibile aspettarsi vari tipi di impatti a livello terrestre, come allagamenti, innalzamenti idrometrici dei corsi d’acqua e frane.
Misure di precauzione
La Protezione Civile sollecita i comuni a attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a implementare tutte le azioni necessarie per minimizzare i potenziali danni, in conformità con i piani comunali di protezione civile. A causa del rischio di grandine e raffiche di vento, è importante garantire la stabilità delle strutture e del verde pubblico.
L’Arrivo del Ciclone Medusa del 22 ottobre
Il ciclone Medusa ha segnato la fine del periodo di clima mite, inaugurando una fase di maltempo persistente. Un miglioramento è previsto solo nella giornata del 22 ottobre, ma già dal 24 si prevedono nuovi rovesci temporaleschi che potrebbero durare tutta la settimana.