Ciak nei vicoli: itinerari cinematografici a Napoli con Movie Tour

Locandina del film Operazione San Gennaro

Conoscete i luoghi della Napoli cinematografica? Scopriteli con gli itinerari di Movie Tour!

La città di Napoli ha fatto spesso da set cinematografico a tantissimi film italiani e stranieri. Le sue piazze, le sue strade, le sue meravigliose vedute, sono sfondi indimenticabili delle pellicole che l’hanno immortalata rendendola quasi una protagonista.

Ecco perché il progetto Campania Movietour propone itinerari per cittadini e turisti tra i luoghi della Napoli cinematografica, quella che ha ispirato registi come Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Nanni Loy, Francesco Rosi, ma anche la produzione di fiction televisive come Un posto al sole, La squadra, Capri e tante altre.

Tali percorsi tematici conducono i visitatori alla scoperta di una Napoli insolita, facendo tappa nelle strade, i quartieri, ma anche i luoghi d’interesse storico e artistico rinomati sia per la loro storia ed il proprio passato, sia per il ruolo cinematografico che hanno assunto in diverse produzioni cinematografiche e televisive.

Logo di Campania Movie Tour

L’appuntamento per il prossimo Movie Tour, Ciak nei vicoli, itinerario tra cinema e storia nei Quartieri spagnoli, è in programma per domenica 27 ottobre 2013 e si svolgerà al Centro Storico e nei Quartieri Spagnoli, nei luoghi che hanno fatto da sfondo ai film Operazione San Gennaro di Dino Risi, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy e L’oro di Napoli di Vittorio De Sica.

Si seguiranno le “tracce” dei protagonisti e verranno confrontati i fotogrammi originali dei film con i luoghi reali attuali, esaminando le trasformazioni assunte da queste zone della città e ripercorrendo fatti storici ed aneddoti legati ai Quartieri. Si percorreranno anche le vie dei Quartieri protagonisti di opere teatrali: il basso di Filumena Marturano in via S. Liborio, menzionato nella celebre commedia di Eduardo; la Via Toledo di notte nell’omonimo atto unico di Viviani; la via Speranzella del romanzo di Bernari.

Il raduno dei partecipanti si terrà all’uscita della Funicolare Centrale di Corso Vittorio Emanuele alle ore 10:30, il tour durerà 2 ore e 30 minuti circa.

Tappe dell’itinerario Movie Tour:

  • vico Lungo Trinità degli Spagnoli e via S. Maria Ognibene, location di Operazione San Gennaro
  • via S. Liborio, luoghi della commedia Filumena Marturano di Eduardo De Filippo
  • via Rosario a Portamedina, location de Le quattro giornate di Napoli via Pignasecca, location de Lo spazio bianco
  • piazza Carità, location di L’oro di Napoli, Napoli violenta
  • vico Lungo Teatro Nuovo location di Teatro di guerra
  • via Toledo filmata dai Fratelli Lumière
  • via Speranzella e Largo Barracche, location di L’oro di Napoli e Via Toledo di notte

Informazioni sugli itinerari cinematografici Movie Tour

Quando: 27 ottobre 2013 ore 10:30

Prezzo biglietti:

  • Intero: 8 euro
  • Minori di 18 anni: gratuito

Dove: Funicolare Centrale, uscita corso Vittorio Emanuele
Info e prenotazioni: 081/6336763 – 392 2863436 – 3206151107; cultura@sirecoop.it; info@campaniamovietour.com

Per scoprire tutti gli itinerari cinematografici consultare il sito di Campania Movietour

Seguici su Telegram