La Chiesa dei Santi Marcellino e Festo a Napoli
La Chiesa
La Chiesa dei SS. Marcellino e Festo fa parte di un più ampio complesso conventuale che include due monasteri del VII secolo dedicati ai SS. Marcellino, Pietro, Festo e Desiderio.
Nel 1808 il monastero fu soppresso fino ad ospitare, un secolo più tardi, alcuni locali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 1932 fu poi istituito il Museo di Paleontologia.
La ricca decorazione interna in marmi policromi fu progettata da Luigi Vanvitelli. Le opere ivi ospitate sono degli artisti Simonelli, Corenzio e Stanzione. Le statue dell’altare sono del Vaccaro.
Informazioni sulla Chiesa dei SS. Marcellino e Festo
Contatti: 0812537395 | 0812535706 | sito del Portale In Campania
Ingresso: la chiesa, ad oggi sconsacrata, è accessibile dal Chiostro di San Marcellino ed è impiegata prevalentemente per eventi culturali. Il prezzo del biglietto dipende dall’evento
Come arrivare:
- Indirizzo: Largo S. Marcellino
- Autobus R2, 202, 460, E1, N1, N3 o N8: fermata Umberto I – Denza – Cardocentet Centro Medico (venendo da ambedue i sensi di marcia), percorrere Vico San Severino fino alla chiesa (circa 4 minuti a piedi) | Metro Linea L1: stazione Università, percorrere il corso Umberto I in direzione Piazza Garibaldi, svoltare a sinistra in Vico San Severino e procedere fino alla chiesa (circa 9 minuti a piedi).