Chiesa dei Girolamini a Napoli: visite gratuite per la riapertura
Una bellissima notizia per la città di Napoli, infatti, dopo tanti anni di chiusura, finalmente riapre al pubblico la meravigliosa Chiesa dei Girolamini, che fa parte del Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini.
La chiesa, che si trova nel centro storico della città, è stata oggetto di importanti lavori di restauro a cura del Progetto UNESCO per il Centro storico e non è stata visitabile fino a quest’anno. A partire dal 21 Marzo, si avrà quindi la possibilità di visitarla gratuitamente dal martedì alla domenica. In particolare:
- Il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì la chiesa sarà visitabile dalle ore 09:00 alle ore 17:30 con ultimo ingresso alle ore 16:45
- Il sabato e la domenica dalle ore 08:30 alle ore 13:30 con ultimo ingresso alle ore 12:45
Per visitare la chiesa sarà necessario generare il biglietto gratuito sul sito di Musei Italiani.
La Chiesa dei Girolamini
La storia della Chiesa dei Girolamini risale al 1586 quando arrivarono a Napoli i padri oratoriani di San Filippo. Negli anni ’90 del Cinquecento sotto la guida dell’architetto fiorentino Giovan Antonio Dosio iniziarono i lavori per la chiesa che fu poi consacrata nel 1658.
La struttura è molto ampia, è infatti lunga 68 metri e larga 28 ed è un vero e proprio scrigno di tesori inestimabili. Contiene infatti le opere di grandi artisti, tra questi Massimo Stanzione, Luca Giordano, Battistello Caracciolo, Francesco Solimena, Guido Reni, Sammartino, Joseph de Ribera e altri.
Contatti e informazioni
- Dove: Chiesa dei Girolamini
- Quando: da Mercoledì 20 marzo 2024 a Lunedì 30 dicembre 2024
- Prezzo: l'evento è gratuito