Chi è Rrahmnai: biografia, carriera e cifre del difensore del Napoli
Amir Kadri Rrahmani è un calciatore del Napoli di ruolo difensore. Arrivato al Napoli nel 2020, si è imposto tra le file dei partenopei in breve tempo.
Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera di Amir Kadri Rrahmani.
La biografia di Amir Kadri Rrahmani
Rrahmani nasce a Pristina, capitale del Kosovo, il 24 febbraio 1994. Nonostante ciò, il calciatore gode sia della nazionalità albanese che di quella kosovara, acquisita solo nel 2016.
La carriera di Rrahmani
La sua carriera giovanile inizia relativamente tardi, nel 2008 a 14 anni, quando arriva nelle file del Drenica, piccola squadra del Kosovo. Nel 2011, esordisce in prima squadra sempre al Drenica, dove in due anni totalizza 40 presenze e 1 goal.
Nel 2013, passa al Partizani Tirana ed esordisce nella massima serie del campionato albanese. In questa squadra totalizza 59 presenze e 3 goal.
Nel 2015, passa all’RNK Spalato, che milita nella massima serie del campionato croato. In appena un anno colleziona 41 presenze e 1 goal.
Successivamente passa in prestito Lokomotiva Zagabria, anche essa squadra della massima serie del campionato croato. Qui totalizza 28 presenze e 1 goal.
Il vero salto di qualità lo ha nel 2017, quando la Dinamo Zagabria acquista il suo cartellino per 1,6 milioni di euro. In questa squadra colleziona 40 presenze e 4 goal.
A luglio 2019 arriva la chiamata del Verona, squadra con la quale ottiene 36 presenze, ma nessuna rete.
La chiamata del Napoli, che per lui paga 14 milioni di euro, arriva nel 2020. Nella squadra azzurra trova un po’ di difficoltà ad emergere a causa della concorrenza di Koulibaly e al COVID-19, ma poi riesce ad imporsi titolare con l’arrivo di Spalletti.
Tra il 2014 e il 2015 è stato tra i calciatori della nazionale albanese. Dal 2016, però, è titolare fisso e capitano della nazionale maggiore del Kosovo.
Ruolo e caratteristiche tecniche di Rrahmani
Rrahmani ricopre il ruolo di difensore centrale. Alto 192 centimetri e pesante 88 chilogrammi, gode di un fisico possente e di buone capacità di marcatura. Bravo in fase di impostazione, si è rivelato adatto anche nel ricoprire il ruolo di terzino e nel gioco aereo.
Quanto guadagna Rrahmani al Napoli
Il contratto che lega Rrahmani al Napoli prevede una retribuzione netta di 1,8 milioni di euro. Queste cifre non tengono conto di eventuali diritti d’immagine.
Il contratto di Rrahmani scadrà nel 2024.
La famiglia di Rrahmani
Il calciatore è molto riservato sulla sua vita privata. A volte pubblica qualche foto in famiglia su Instagram, ma niente altro.