Maria Chiara Giannetta: biografia, studi, carriera, Don Matteo, Sanremo, vita privata e curiosità
Maria Chiara Giannetta è un’attrice molto apprezzata dal pubblico italiano, divenuta famosa per aver interpretato Anna in Don Matteo e per essere stata la protagonista della fiction Blanca. Ma cosa possiamo dire di lei? Conosciamola più da vicino.
Maria Chiara Giannetta: la biografia
Maria Chiara Giannetta è nata il 20 maggio del 1992 sotto il segno del Toro, a Foggia. Da piccola era una bambina timida, ma con una forte passione per la recitazione.
Chi sono i genitori di Maria Chiara
Maria Chiara Giannetta è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua famiglia e vita privata, ma in un’intervista ad un noto settimanale aveva raccontato molto dei suoi genitori.
Li ha descritti come i suoi più grandi ammiratori e sostenitori. Da sempre le sono al suo fianco e la mamma è un’infermiera, mentre il papà è informatico presso un’università. Con loro ha sempre avuto un ottimo rapporto, ma con la lontananza si è fortificato.
Cosa ha studiato Maria Chiara?
Come abbiamo detto poco sopra, Maria Chiara Giannetta ha la passione della recitazione sin da quando era piccolissima. Già a 11 anni si esibisce in diversi spettacoli di teatro amatoriale.
Decide quindi di studiare in Puglia presso il Teatro dei Limoni per poi proseguire a Roma al Centro Sperimentale di cinematografia.
La carriera
La Giannetta inizia a recitare a soli 11 anni e comincia ad assaporare la meraviglia del palcoscenico. Il suo percorso da attrice ha inizio a teatro per poi approdare in televisione.
Dal teatro alla televisione
Nel 2011, Maria Chiara Giannetta è a Roma e comincia a lavorare in teatro prendendo parte a grandi spettacoli, tra cui Il gatto con gli stivali, Chicago e I racconti di Silente. Per qualche anno cavalca i palcoscenici per poi, nel 2014, approdare in televisione.
Don Matteo: il ruolo di Anna
Dopo l’esperienza di qualche anno in teatro, Maria Chiara Giannetta approda in televisione quando le viene proposto un piccolo ruolo nella fiction Don Matteo. Dopo soli due anni è una protagonista di Baciato dal sole e compare in una sola puntata de L’allieva, con Dario Aita, Alessandra Mastronardi e Anna Danton.
Compare anche al cinema nel film La ragazza del mondo di Marco Danieli, ma la sua fama e popolarità la raggiunge quando nel 2018 le viene proposto il ruolo di capitano Anna Olivieri nella fiction Don Matteo.
Il ruolo in Blanca
Maria Chiara Giannetta, subito dopo Don Matteo, viene notata e le viene proposto un ruolo da protagonista nella serie Blanca dove interpreta una consulente della polizia.
La donna è rimasta cieca anni prima e nonostante la contrarietà dello zio, famoso magistrato, si fa assumere in un Commando di Genova.
Festival di Sanremo 2022
Maria Chiara Giannetta viene scelta da Amadeus per il Festival di Sanremo 2022 ed è salita sul palco durante la quarta serata. Prima dell’evento aveva dichiarato di sentirsi molto emozionata per questa occasione, anche perché considera il kermesse come una “macchina incredibile” che ogni anno conquista milioni di italiani.
In quella occasione aveva portato un monologo molto interessante sulle disabilità e aveva fatto un siparietto insieme al suo amico e collega Maurizio Lastrico con cui si sospettava avesse una storia d’amore.
Vita privata
La bellissima Anna Olivieri di Don Matteo è sempre stata molto gelosa della sua vita privata e non ha mai voluto far trapelare nulla, tuttavia si vociferava che avesse una relazione amorosa con Maurizio Lastrico. Ma entriamo più nel dettaglio.
Il flirt con Maurizio Lastrico
Maurizio Lastrico oltre che ad essere un collega della Giannetta, è un carissimo amico con cui ha instaurato un rapporto speciale sin da subito. Nella fiction Don Matteo hanno persino interpretato una coppia il cui rapporto è stato tormentato, ma che stava per culminare con il matrimonio. Purtroppo mandato a monte per via di alcuni tradimenti di lui.
Poi sono apparsi insieme sul palco dell’Ariston e la loro alchimia era impressionante. Proprio per questi motivi tutti i gossip erano impazziti e si supponeva che avessero una storia d’amore. Purtroppo però, erano soltanto i rumors a parlare perché tra loro non c’è nulla se non una profonda amicizia.
In realtà sembra che l’attrice sia felicemente fidanzata con un ragazzo storico di cui però non si conosce l’identità.
Curiosità su Maria Chiara Giannetta
Quello che vi abbiamo appena raccontato è ciò che sappiamo dell’attrice foggiana, ma di seguito vi riportiamo alcune curiosità che forse non tutti sanno.
- Oltre alla recitazione ha una grande passione, ossia la fotografia e la dimostrazione la troviamo sul suo profilo Instagram;
- Ama giocare a tennis e ogni volta che ha un po’ di tempo libero gioca;
- Compare nel video musicale di Max Pezzali del 2020 intitolato Sembro matto;
- Ha svelato di aver sofferto di depressione seppur in forma lieve.
Profili social di Maria Chiara Giannetta
Di seguito vi riportiamo i link ai profili ufficiali di Maria Chiara Giannetta.