Chi è Lobotka: bio, carriera e cifre del centrocampista del Napoli
Stanislav Lobotka è un calciatore slovacco di ruolo centrocampista. Arrivato a Napoli nel 2020, è ormai una pedina essenziale nelle fila dei partenopei.
Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera di Stanislav Lobotka.
La biografia di Stanislav Lobotka
Stanislav Lobotka nasce il 25 novembre 1994 a Trencin, in Slovacchia.
La carriera di Lobotka
La sua carriera giovanile inizia nell’AS Trencin, squadra che milita nella massima divisione del campionato slovacco. Con la stessa squadra, esordisce tra i professionisti nel 2011 e colleziona 36 presenze e 2 goal in due anni.
Nel 2013, passa in prestito allo Jong Ajax, squadra di riserva dell’Ajax che milita nella seconda divisione del campionato olandese. Qui colleziona 30 presenze e 3 reti.
L’anno dopo, nel 2014, torna all’AS Trencin e colleziona altre 38 presenze e 1 goal.
Nel 2015, passa a titolo definitivo al Nordsjaelland, squadra che milita nella massima divisione del campionato danese. In due anni colleziona 52 presenze e nessuna rete.
Lobotka fa il salto di qualità nel 2017, quando gli Spagnoli del Celta Vigo acquisiscono il diritto alle sue prestazioni sportive. In due anni e mezzo colleziona un totale di 90 presenze, di cui 86 in campionato.
Nel 2020, per la cifra di 20 milioni di euro più 4 di bonus, Lobotka si trasferisce a titolo definitivo presso il Napoli.
Dal 2016 è una presenza fissa nella nazionale maggiore della Slovacchia.
Ruolo e caratteristiche tecniche di Lobotka
Impegnato a centro campo, il suo ruolo specifico e quello di regista mobile. Alto 170 centimetri e pesante 68 chilogrammi, gode di un’ottima visione di gioco ed è bravo nell’impostare l’azione. Ha dimostrato bravura nel muoversi senza palla e fisicità in fase difensiva.
Quanto guadagna Lobotka al Napoli
Il contratto che lega il Napoli e Lobotka prevede un ingaggio netto pari a 2 milioni di euro, senza contare i diritti d’immagine.
La scadenza del contratto è fissata al 2025.
La famiglia di Lobotka
Lobotka è legato sentimentalmente a Daniela Nizlova, cantante dell’ex gruppo TWiiNS. Nzilova ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2008 come corista e poi all’Eurovision Song Contest 2011 come cantante in gara.