Chi è Giacomo Giorgio, Ciro di Mare Fuori: età, carriera, fidanzata

Contenuti dell'articolo

Giacomo Giorgio è il giovane attore napoletano che sta conquistando il pubblico grazie al suo ruolo di “Ciro” in “Mare Fuori”. Pur essendo un personaggio “cattivo”, il pubblico è rimasto particolarmente colpito dalla sua magistrale interpretazione.

La sua carriera è ancora all’inizio ma il talento e la passione che mette in ogni interpretazione stanno facendo di lui una delle figure emergenti del panorama cinematografico italiano. Scopriamo insieme chi è Giacomo Giorgio, la sua carriera, la vita privata e le curiosità che lo riguardano.

  • Nome e Cognome: Giacomo Giorgio
  • Data di nascita: 1998
  • Età: 25 anni
  • Segno zodiacale: non pervenuto
  • Luogo di Nascita: Napoli
  • Abita a: Napoli
  • Altezza: 1 metro e 80 centimetri
  • Professione: attore
  • Situazione sentimentale (fidanzato?): informazione non disponibile
  • Profilo Instagram: @giacomogiorgioreal

La carriera di Giacomo Giorgio

Giacomo Giorgio è un giovane attore napoletano, nato nel 1998, la cui passione per la recitazione è iniziata sin da piccolo, quando recitava nei panni di Pulcinella all’età di 6 anni presso il Teatro Comunale di Napoli.

Formazione

A 11 anni, si trasferisce a Milano per studiare il metodo Stanislavskij e, grazie alle sue abilità, inizia a recitare in varie compagnie teatrali. Qui inizia anche un percorso di studi sotto la guida di Michael Margotta.

Carriera nel cinema

All’età di 17 anni, si trasferisce a Roma per continuare la sua carriera di attore. Nel 2017, fa il suo debutto al cinema con “The Happy Prince”, accanto a Colin Firth, seguito dal film “Non c’è campo” di Federico Moccia, che lo fa conoscere al grande pubblico.

Serie TV e radio

L’anno successivo, nel 2018, entra a far parte del cast della serie TV “I bastardi di Pizzofalcone 2” di Alessandro d’Alatri, poi di “Mare Fuori nel personaggio di Ciro (ed è qui che ha ottenuto il suo maggior successo) e successivamente inteepreta Lorenzo Bonanno in “Sopravvissuti” con Lino Guanciale. Ha avuto una parte anche nel film dei fratelli Manetti intitolato Diabolik – Ginko all’attacco.

Riassumendo:

  1. I bastardi di Pizzofalcone (2017) – Serie TV – Mimì – 1 episodio
  2. Non c’è campo (2017) – Film – Marco
  3. The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde (2018) – Film – Fisherman at Christmas Party
  4. Mare fuori (2020) – Serie TV – Ciro – 12 episodi
  5. Adda passà ‘a nuttata (2021) – Cortometraggio – Ladruncolo
  6. Mare Fuori (2021) – Video Musicale – Ciro
  7. Sopravvissuti (2022) – Serie TV – Lorenzo Bonanno – 12 episodi
  8. Diabolik – Ginko all’attacco! (2022) – Film – Zeman
  9. Diabolik 3 (2023)

Oltre all’attività attoriale, Giorgio si dedica anche alla radio, partecipando alla trasmissione “Non è un paese per giovani” su Rai Radio 2, condotta da Giovanni Veronesi.

Vita privata, è fidanzato?

Giacomo Giorgio è una persona molto riservata e non ci sono molte informazioni sulla sua vita privata. Non conosciamo il suo stato sentimentale, quindi al momento non ci sono indiscrezioni riguardo una possibile fidanzata.

L’attore soffre di alcune incertezze e ansie, dovute all’essere ancora all’inizio della carriera. Per alleviare lo stress, Giorgio ha diversi hobby tra cui suonare la chitarra e il pianoforte, giocare a tennis e praticare yoga.

Malattia e Salute Mentale di Giacomo Giorgio

Il giovane attore napoletano ha confessato di soffrire della sindrome di Dorian Gray, ovvero la paura di invecchiare e di assistere impotente al decadimento del proprio corpo. In un’intervista rilasciata al portale “Ok Salute e Benessere”, l’attore ha dichiarato che questa malattia lo affligge da tempo e lo rende particolarmente ansioso.

Io nasco ansioso, uno stato che il mio mestiere non ha fatto altro che amplificare, vivendo noi attori sempre in bilico, in perenne attesa di una telefonata da un regista o da un produttore. Questo mi causava insonnia e stati d’inquietudine, come quando bevi caffè su caffè e il ritmo dei battiti del cuore accelera. Crescendo, inoltre, ho iniziato a pormi domande esistenziali e così ho scoperto di temere non tanto la morte o la sofferenza, quanto il decadimento del mio corpo dovuto al passare dell’età.

La paura di Giacomo Giorgio è quella di arrivare a un certo punto della vita in cui non potrà più fare ciò che ama fare nella quotidianità, come pedalare in bicicletta, muoversi molto o suonare la chitarra. In sostanza, il giovane teme di perdere la sua vitalità e di non essere più in grado di fare ciò che gli piace.

Il supporto dello yoga

Per far fronte ai suoi attacchi di panico e ansia scaturiti paura di invecchiare, Giacomo Giorgio si è dedicato alla pratica dello yoga. L’attore ha infatti iniziato a praticare in maniera costante il Kundalini, una corrente “energetica” dello yoga che, oltre a portare un benessere generale nel corpo e nella psiche, ha fatto letteralmente la differenza nella sua battaglia contro l’ansia.

La pratica costante gli ha permesso di gestire meglio le sue paure e di mantenere un equilibrio psicofisico che gli consente di affrontare il lavoro in maniera serena.

La sua interpretazione in Mare Fuori, nel ruolo di Ciro

Giacomo Giorgio si è calato nei panni di Ciro, uno dei personaggi della serie Mare Fuori. Un ruolo complesso, ma anche stimolante. Il giovane ha dichiarato a fanpage che interpretare questa tipologia di personaggi, rispetto ai semplici buoni, è più stimolante. E parla anche dell’interpretazione che ha voluto dare lui al personaggio di Ciro:

Quando leggo un personaggio immagino tutte le scene come saranno e cerco di superare tutto quello che ho immaginato. In questo caso, questo cattivo, invece di considerarlo scontato con un atteggiamento più rabbioso, altezzoso, me l’ero immaginato esattamente al contrario: basso, un po’ curvo, meticoloso, calcolatore e con questo aplomb.

Curiosità

Ma Giacomo Giorgio non è solo un talentuoso attore. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Forse, infatti, non sapevi che…

  • È rappresentato dallo studio legale Morandi-Cascone, che si occupa di sostenere nuovi talenti nel mondo del cinema italiano;
  • Ha subito ben due traslochi nel corso della sua vita, tra Napoli, Milano e Roma;
  • Ama suonare la chitarra e il pianoforte.
  • Gioca a Tennis
  • Il suo posto del cuore è Piazza del Gesù a Napoli
Seguici su Telegram
Parliamo di: