Chi è Enrico Ianniello di Un Passo Dal Cielo. Moglie, figlio e carriera
Enrico Ianniello è un attore e scrittore italiano che ha saputo conquistare il grande pubblico grazie alla sua versatilità e talento. Originario di Caserta, Ianniello si diploma al I.T.I.S. “F. Giordani” di Caserta e successivamente si forma artisticamente presso la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman.
La sua carriera teatrale è molto attiva e comprende anche la traduzione italiana della commedia “Il Metodo Gronholm” del giovane autore catalano Jordi Galcerán.
Popolarità televisiva e cinematografica
Nel 2011, Ianniello conquista la popolarità interpretando il commissario Vincenzo Nappi nella serie TV di Raiuno “Un passo dal cielo” a fianco di Terence Hill. Parallelamente, l’attore lavora anche al cinema nel film “Habemus Papam” di Nanni Moretti e in diverse fiction Rai, tra cui “C’era una volta Studio Uno” nel 2017 e “Il mondo sulle spalle” nel 2019.
Anche oggi qui per ribadire che Vincenzo Nappi va protetto#UnPassoDalCielo pic.twitter.com/D8OXK5zfHG
— Elisa⎊ (@chastainsdarcy) April 8, 2021
La scrittura e la Regia: due sue passioni
Nel gennaio 2015, esce il suo primo libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” edito da Feltrinelli. Quest’opera gli vale diversi premi, tra cui il Premio Campiello Opera Prima, il Premio John Fante Opera Prima 2015 e il Premio Selezione Bancarella 2015. Nel 2019, pubblica il suo secondo libro “La compagnia delle illusioni”, vincitore del Premio Letteraria in Città nello stesso anno.
Oltre alla recitazione, Ianniello si dedica anche alla regia e alle traduzioni teatrali. Nel 2019 presenta a teatro la pellicola del regista Santiago Carlos Ovès “Conversaciones con mamà”, dal titolo italiano “Giacomino e mammà”. Inoltre. Ianniello è regista anche di alcuni episodi dell’ultima stagione di Un Passo dal Cielo (la settima).
Vita privata di Enrico Ianniello
L’attore è molto attento alla privacy, ma sappiamo che ha un figlio, ma non sappiamo con chi è stato concepito poiché non si conosce la sua precedente relazione. Si ipotizza che il bambino possa essere nato a Barcellona, dove l’attore ha trascorso del tempo per lavoro.
Quello che è certo è che attualmente ha una relazione, nata nel 2011, con Gabriella Roca, conosciuta sul set della prima stagione di Un passo dal cielo. La donna interpretava la controfigura della sua ex, Silvia, interpretata da Gaia Bermani Amaral nella fiction.