Chi è Elena Ferrante, svelata l’identità della scrittrice dell’Amica Geniale
L’Amica Geniale è la fortunata serie Tv che racconta le vicende delle due protagoniste, Lila e Lenù, che si svolgono tra una Napoli degli anni 50 e Milano e Pisa. La serie prende ispirazione dai romanzi della misteriosa scrittrice Elena Ferrante.
Dopo l’uscita delle prime due stagioni, L’Amica Geniale e Storia del nuovo cognome, sta andando in onda anche la terza stagione Storia di chi fugge e di chi resta, con la terza e quarta puntata.
E così, dopo anni dalla pubblicazione dei romanzi, sembrerebbe essere stata svelata l’identità di Elena Ferrante. Come riportato dal Sole 24 Ore si tratterebbe di Anita Raja, una traduttrice e scrittrice nata a Napoli e moglie dello scrittore Domenico Starnone.
Come è stata scoperta l’identità di Elena Ferrante
Sembra che l’identità della misteriosa Elena Ferrante sia stata scoperta consultando gli introiti registrati dalla casa editrice nel corso degli ultimi tre anni e quelli di Anita Raja, i cui incassi pare siano aumentati del 150 per cento grazie alla serie tv.
L’inchiesta è stata portata avanti dal Sole 24 Ore con il quotidiano tedesco Faz, la New York Review of Books e i giornalisti francesi di Mediapart.
Le parole dell’editore dell’Amica Geniale
Dure sono state le parole dell’editore dei quattro romanzi L’Amica Geniale della scrittrice Elena Ferrante. Sandro Ferri, infastidito dall’inchiesta, ha commento così la rivelazione dell’identità della scrittrice:
Trovo disgustoso il giornalismo che indaga nella privacy e tratta le scrittrici come camorriste. Adesso si finisce anche per guardare nei conti. È un assedio senza tregua, una mancanza di rispetto nei confronti di una persona che non vuole apparire. Ai suoi lettori, alla nostra autrice e a tutti coloro che le hanno espresso solidarietà, va tutto il nostro impegno quotidiano e la nostra gratitudine