Chi è Chico Forti che è in carcere, ricordato da Marco Mazzoli
Marco Mazzoli ha vinto l’Isola dei Famosi 2023. Il conduttore radiofonico, durante la sua vittoria ha voluto ricordare il suo amico Chico Forti che è in carcere da 24 anni. Ma chi è quest’uomo?
Ecco le parole di Marco per Chico:
Sull’Isola non ce la facevo più e poi pensavo: ma come fai Marco non farcela più che tu hai un giorno una data di uscita e Chico è in carcere ingiustamente da 24 anni e forse non avrà ancora una data di uscita. Non vedo l’ora di tornare a trovarti in in carcere. Grazie a tutti.
@mazzolimarco @Radio105 @IsolaDeiFamosi #chicoforti#chicofortiacasaora
— CHICO FORTI UFFICIALE L'Onda di Chico (@londadichico) June 20, 2023
GRANDE MARCO💪💪💪 pic.twitter.com/dnozNfb4yt
La dedica di Marco (video)
#20giugno#MarcoMazzoli ha vinto l’@IsoladeiFamosi
— CHICO FORTI Official Web Site (@forti_chico) June 20, 2023
Dedica la vittoria a #ChicoForti: “Quando non ce la facevo più pensavo: ma come fai Marco a non farcela più, tu che hai un giorno e una data d'uscita e Chico è in carcere ingiustamente da 24anni e non ha ancora una data d'uscita" pic.twitter.com/9x8y8qo5B5
Chi è Chico Forti?
Nato a Trento il 8 febbraio 1959, Enrico “Chico” Forti ha vissuto una vita ricca di avventure prima di divenire oggetto di cronaca giudiziaria. Inizialmente famoso come surfista, ha partecipato a diverse competizioni, tra cui la Coppa del Mondo di Windsurf del 1985, distinguendosi come il primo italiano a competere in questo prestigioso evento. Dopo un incidente automobilistico nel 1987, Forti ha iniziato a dedicarsi alla produzione di documentari incentrati su sport estremi. Nel 1990, grazie a un premio in denaro vinto partecipando al programma televisivo Telemike, si è trasferito negli Stati Uniti.
Il rientro in #italia di #ChicoForti è una delle tante promesse non mantenute da Giorgia #Meloni e Matteo #Salvini. pic.twitter.com/9mQNE3Qjj5
— Francesco Lauricella (@FraLauricella) June 11, 2023
Perché Chico Forti è in carcere
La vita di Forti ha subito una svolta tragica nel 1998, quando è stato accusato di aver ucciso l’imprenditore australiano Dale Pike, ritrovato morto su una spiaggia della Florida. Condannato all’ergastolo nel 2000, Forti sconta la sua pena nel Dade Correctional Institution, vicino a Miami. Da sempre, Forti si dichiara innocente, asserendo di essere vittima di un errore giudiziario. Inizia così una lunga battaglia, su vari fronti – legale, diplomatico e politico – per tornare in Italia e scontare la pena nel suo paese natale, in virtù della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.
I numerosi appelli per il ritorno di Forti in Italia
Numerosi sono stati gli appelli per il rientro in Italia di Forti, provenienti sia dal mondo politico che da quello dello spettacolo. Nel dicembre 2020, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato l’accettazione della richiesta di trasferimento di Forti in Italia da parte del governatore della Florida, Ron DeSantis. Nell’ottobre 2021, la personalità televisiva Jo Squillo, amica di Forti, ha attirato ulteriori attenzioni sul caso avviando uno sciopero della fame.