Che Tempo Che Fa chiude. Il discorso finale di Fabio Fazio
L’ultimo capitolo della trasmissione ‘Che tempo che fa’ andato in onda il 28 maggio ci porta alla riflessione sulla natura della politica in relazione all’intrattenimento televisivo. Fabio Fazio, il popolare conduttore televisivo, porta a termine il suo ultimo episodio sulla rete Rai3, lasciando una traccia significativa nell’ambito della trasmissione, mentre Michele Serra, giornalista e scrittore, si pone domande cruciali sulla politica e la televisione.
L’addio di Fabio Fazio alla Rai, il suo discorso
Dopo due decenni di onorato servizio in Rai, Fabio Fazio è calorosamente applaudito durante la sua ultima apparizione in ‘Che tempo che fa’ su Rai3. La difficile conclusione di una lunga serata è segnata da un’ovazione dal vivo, riconoscendo il suo contributo alla trasmissione televisiva. A partire dal prossimo anno, Fazio si trasferirà al canale Nove, portando con sé il suo talento in una nuova avventura televisiva.
“Il grazie più grande lo voglio dire al pubblico che in questi 40 anni è anche invecchiato con noi. Sono stati 40 anni bellissimi”
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) May 28, 2023
– Il discorso di @fabfazio sulle note di Fatalità 👏🏼 pic.twitter.com/rpso43XBZm
Il discorso finale della Littizzetto
“Cara Rai, magari ci ritroveremo. Magari in un’Italia differente...”
"Cara Rai, non dimenticarti mai che il Servizio pubblico è di tutti. Di quelli che la pensano come chi governa, di quelli che pensano il contrario. Di chi va e di chi resta.
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) May 28, 2023
Tua affezionatissima. Luciana
P.S. Bello? Ciao." @lucianinalitti a #CTCF pic.twitter.com/mwf7eRcCur
Riflessioni Politiche di Michele Serra
Nel frattempo, Michele Serra prende la parola, tracciando la sua interpretazione della “storia politica della Rai” attraverso una serie di domande retoriche. Serra si interroga sulla natura politica di vari personaggi e figure iconiche della televisione italiana, tra cui Topo Gigio, Quartetto Cetra, Tognazzi e Vianello, Amadeus, Fiorello, Mara Venier e Vespa. L’intento è di sottolineare la difficoltà nell’associare le carriere e l’arte di queste figure a un particolare schieramento politico.
La Politica e la televisione: una riflessione conclusiva
La critica di Serra va oltre, portando alla luce la tendenza attuale a classificare e politizzare tutto. Egli evidenzia come in Rai molte persone mantengono la propria autonomia e come l’atmosfera politica attuale potrebbe essere pericolosa per la libertà artistica e professionale. Per Serra, la Rai appartiene allo Stato, non ai partiti politici, e la pressione politica genera un clima tossico che rischia di mettere in ombra il duro lavoro di molti professionisti del settore.
Che fine fa Fazio e la trasmissione Che Tempo che Fa?
Warner Bros Italy ha formalmente confermato l’ingaggio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto per il canale NOVE, noto per il popolare programma “Fratelli di Crozza”. L’annuncio è stato dato alla luce la mattina del 14 maggio 2023, poco prima del lancio del terzo episodio finale dell’edizione 2022/2023.
Dopo un’impressionante carriera di 40 anni, Fazio si appresta a lasciare la Rai, suscitando grande aspettativa per i commiati che avranno luogo in due settimane precise.