Cerasa Fest 2018 a Napoli in Piazza Dante: sagra della ciliegia, prodotti campani, eventi e musica
Il Cerasa Fest 2018 arriva a Napoli in Piazza Dante con le migliori varietà di ciliegie e tanti prodotti locali, laboratori, eventi e musica!
A Napoli, nella centralissima Piazza Dante, si svolgerà il Cerasa Fest, un farmes village organizzato dalla Colditerri Campania dal 15 al 17 giugno 2018. L’evento, alla sua seconda edizione, ha il patrocinio morale del Comune di Napoli con Assessorato alle Attività Produttive e II Municipalità e si tratta di un grande mercato contadino in cui tutti noi potremo assaggiare le specialità della nostra regione e partecipare a laboratori didattici, corsi di degustazione dell’olio, orto didattico, spettacoli con burattini e all’agriscuola.
Ci saranno tanti eventi molto interessanti e sicuramente assaggerete ottimi prodotti prodotti locali.
Ovviamente, al centro dell’evento ci saranno ciliegie campane, un nostro vanto e patrimonio di biodiversità presenti in tante varietà come “Malizia”, “del Monte” e “della Recca”. Lo spazio dedicato a questa frutta è curato dall’APC – Associazione produttori di ciliegie di Chiaiano.
Ecco il programma.
Programma Cerasa Fest
Dal 15 al 17 giugno
Ore 10.00
Apertura del mercato Campagna Amica.
Nell’area didattica sono previsti tutti i giorni:
- orto didattico dalle 11 alle 13
- laboratorio dell’olio extravergine, a cura di Aprol, dalle 17 alle 19
- teatro dei burattini dalle 20 alle 22
- corsa delle lumache dalle 11 alle 13 a cura del Coteli – Consorzio Tutela Elicicoltura Italiana
Inoltre, c’è sempre l’area dello street food contadino dove trovare pasta con grano 100% italiano, gelato di frutta con latte 100% italiano, agripizza e fare degustazioni di formaggi e salumi campani, prodotti da forno con farina 100% italiana, mangiare la cerasa take-away, ma anche succhi di frutta e macedonia di stagione.
Ogni sera ci saranno musica e balli popolari e non mancheranno, nell’area didattica, approfondimenti e confronti sulle frontiere della nuova agricoltura
Venerdì 15 giugno
ore 11
Convegno sul tema “Canapa: una nuova filiera sostenibile in Campania”.
Sabato 16 giugno
ore 11
La firma del protocollo d’intesa tra Coldiretti Campania e MedEATerranea, accademia enogastronomica riconosciuta dal MIUR
ore 18
La consegna degli attestati del corso di primo livello di assaggiatore di olio Evo a cura di Aprol Campania.
Domenica 17 giugno
ore 11
Convegno sul progetto di agricoltura sociale “Rete dei Comuni del #Welcome” a cura del Consorzio Sale della Terra, in collaborazione con la Caritas Benevento.
Informazioni sul Cerasa Fest
Quando: dal 15 al 17 giugno 2018
Dove: Piazza Dante, Napoli
Orario: dalle 10.00 alle 22.00
Prezzo: ingresso gratuito
Contatti: Evento Facebook