Centro vaccinale nel Rione Sanità, un hub per aiutare senzatetto, immigrati e bisognosi
Il Complesso Monumentale dei Vincenziani a Napoli è diventato da poco un hub vaccinale per aiutare soprattutto i più bisognosi a ricevere le dosi del vaccino anti-Covid.
Si tratta di un importante Convento che si trova nel Rione Sanità e l’hub ha preso il nome di Gocce di Carità. Viene ospitato all’interno del Complesso, ma la struttura spera di allagarsi a breve per riuscire ad arrivare a molte altre persone che ne hanno bisogno.
È fondamentale più che mai in questo periodo creare reti di solidarietà ed assistenza e realtà del genere sono davvero importanti.
I medici che vi si dedicano sono tutti volontari.
Il centro vaccinale per chi vive ai margini
A questo centro, allestito dalla Farmacia Solidale della Diocesi, si rivolgono principalmente tutti coloro che vivono ai margini della società e hanno bisogno di assistenza ed infatti sono già stati vaccinati centinaia di immigrati e senzatetto dal mese di dicembre, quando ha aperto l’hub.
È gestito in collaborazione con le autorità sanitarie, in particolare con l’ASL Napoli 1 Centro.
Insomma, tutti coloro che sono rimasti esclusi, per diversi motivi, dai piani di prevenzione e di tutela della salute come il ciclo vaccinale, soprattutto per motivi burocratici. Inoltre, c’è chi non riesce a produrre la documentazione necessaria per vaccinarsi o chi ha solo paura perché è solo e non sa a chi chiedere aiuto.
La direttrice Bianca Iengo ed il presidente dei docenti universitari cattolici Alfonso Barbarisi, che lo gestiscono, sono molto attivi e si impegnano nell’intercettare chi necessita ancora di vaccinarsi. La priorità, infatti, è verso chi ancora non ha ricevuto nessuna dose, ma si dà spazio anche a chi deve ricevere le successive.