Cenone della Vigilia di Natale a Napoli: i ristoranti ed i menu

Anche per quest’anno i ristoranti di Napoli organizzano lo speciale Cenone della Vigilia di Natale, una tradizione nonché un modo per trascorrere insieme, tra buon cibo e divertimento, questa meravigliosa festività.
Vogliamo quindi proporvi una selezione dei più belli e migliori ristoranti di Napoli per il cenone del 24 Dicembre 2021. Ci saranno menù alla portata di tutti e che potranno soddisfare tutti i palati, ovviamente non potranno mancare i cibi della tradizione e i tipici dolci di Natale.
Ristorante Umberto

Il ristorante Umberto di Napoli si prepara ad accogliere gli ospiti per lo speciale Cenone della Vigilia di Natale con un menù davvero particolare:
- Aperitivo di benvenuto: Lemon Spritz
- Entrée: Insalata di Polpo verace e Patate con Mozzarella in carrozza ‘mbuttunate’ di Alici – Torta di scarole
- Primo piatto: Spaghetti alle vongole veraci
- Secondo: Filetto di spigola all’acqua pazza (con pomodorini del Vesuvio e aromi mediterranei) con Patate gratinate e olive
- Centrotavola: Insalata di rinforzo & Morzelle di Baccalà fritto
- Dolci: Struffoli e Cassatina di Natale
- Vino: Fiano di Avellino DOCG
- Fine pasto: Limoncello
Il prezzo è di 90 euro a persona. Per effettuare una prenotazione bisogna versare un acconto del 30% dell’importo totale della cena.
Dove: Umberto, Via Alabardieri 30/31, 80121 Napoli
Prezzo: 90 euro a persona
Contatti: Sito ufficiale
I Giardini di Villa Giulia

Il meraviglioso ristorante I Giardini di Villa Giulia per il 24 dicembre 2021 ha organizzato uno speciale Cenone della Vigilia con il seguente menù:
- Aperitivo Natalizio: Acciughe del Cantabrico, riccioli di burro Peppino Occelli, crostino di pane aromatizzato, tocchetti di baccalà in tempura.
- Antipasto: insalatina di seppia scottata, polpo verace, gambero di Mazara del Vallo su schiacciatina di patate.
- Cruditè: ostriche, taratufi, gamberi
- Primo: Paccheri trafilati al bronzo con astice
- Secondo: cuor di ricciola con gambero e bouquet di asparagi
- Frutta fresca di stagione
- Dolci Natalizi: panettone artigianale, pastiera, cassata siciliana, roccocò e mustaccioli
- Degustazione artisan chocolates
- La cantina: Vino Falanghina Moio, Vino Aglianico Moio, acqua, prosecco, spumante, bibite, caffè, amari
Dove: Via Padre Raimondo Sorrentino 280048 Sant’Anastasia (NA)
Contatti: sito ufficiale | pagina facebook
La Cantinella
Presso La Cantinella si potrà gustare un menù con i piatti tipici della cucina tradizionale napoletana:
- Baccalà fritto, insalata di rinforzo, broccoli di Natale e scarola alla monachina
- Fagiolini in brodo di cappone o minestra maritata
- Capretta al forno con patate
- Pastiera e dolci natalizi
Il costo è di 60 euro a persona, bevande escluse.
Dove: Via Cuma, n° 42 | Ang. Via Nazario Sauro (Santa Lucia) – 80132 Napoli
Prezzo: 60 euro
Contatti: sito ufficiale
Trattoria di Don Alfonso
Ecco il menù proposto per la Vigilia di Natale dalla Trattoria Don Alfonso a Napoli:
- Entree di benvenuto alla Vigilia: Prosecco e zeppolette parmigiano e rucola con tocchetti di Tortano casareccio
- Antipasti: Tris di Canapè (al salmone in agrodolce, fior di spigola,crema di zucchine e gamberetto), Insalata mare fantasia (polpo, seppia, calamari e cozze e gamberi), Tris Centro tavola delle feste (insalata russa, insalata di rinforzo, cubotti pizza di scarole e cavolfiore)
- Primo piatto: Minestra maritata dello chef, Tagliatella alla mediterranea( tocchetti di spada fresco, olive Gaeta, pomodorino del Piennolo, capperi, origano fresco).
- Secondo: frittura imperiale, (Baccalà, capitone, Gamberi, calamari) oppure Agnello al rosmarino con patate rustiche
- Contorni: Broccoli di Natale e carciofi indorati
- Dessert: Pastiera napoletana, struffoli e spasso di Natale
- Digestivi: Caffè, limoncello CANTINA DEI VINI di Benevento, Aglianico, Falanghina
Il costo è di 55 euro a persona con prenotazione obbligatoria con acconto del 20%.
Dove: Via del Macello, 43- 80143 – Napoli
Prezzo: 55 euro a persona
Contatti: sito ufficiale
Villa Oteri

L’elegante Villa Oteri a Bacoli, per il Cenone del 24 Dicembre propone questo menù:
- L’insalata di mare con cous cous di verdure, servita con tartare di tonno e avocado e spumà di baccalà
- Le trofie ai frutti di mare con fiori e zucchine
- I quadrotti di salmone gratinati con salsa di pistacchi. La crostata di scarola in pasta brisè
- Il capitone e baccalà secondo la tradizione, l’insalata di rinforzo
- La composizione di frutta natalizia
- La pastiera
Dove: Villa Oteri, Via Miliscola n. 18 Bacoli NA 80070 Bacoli
Prezzo: 50 euro adulti, 25 euro bambini bevande incluse
Contatti: pagina facebook