Visite al Castel Sant’Elmo: i bastioni aprono al pubblico tutti i giorni
Una nuova iniziativa alla scoperta di Castel Sant’Elmo con i bastioni visitabili tutti i giorni!
Grazie all’iniziatia Settegiornisusette, finalmente i bastioni del Castel Sant’Elmo saranno aperti tutti i giorni per consentire le visite del pubblico. Si partirà dall’1 marzo 2016 e l’iniziativa riguarderà anche altri spazi del castello, che resteranno aperti invece ogni martedì: si tratta si potranno visitare della Piazza d’Armi, degli spalti e dei camminamenti pedonali.
Il castello ospiterà anche numerosi eventi artistici volti alla scoperta dei suoi spazi, ma visti da un’insolita prospettiva visiva che ci farà penetrare nella storia e nella struttura del monumento che gode di una vista mozzafiato sulla città e sul suggestivo golfo.
Per inaugurare tale iniziativa, sono in programma diversi coinvolgenti appuntamenti che si svolgeranno nei weekend. Il primo, il 6 marzo, sarà un incontro intitolato “Castel Sant’Elmo racconta la città”.
Il secondo, il 7 marzo, sarà il progetto Osmosis proposto dall’artista Valerio Rocco Orlando che porrà al pubblico due domande: “Gli artisti parlano la tua lingua?” e “Cosa vedi da qui?”. Le risposte dei visitatori costituiranno un’opera corale realizzata dallo stesso Orlando.
A seguire ci saranno due visite gratuite negli Ambulacri, sulla Piazza d’armi e sui camminamenti panoramici di Castel Sant’Elmo durante le quali si parlerà delle opere in relazione al contesto, dei linguaggi artistici e della connessione tra interno ed esterno, arte e natura, attualità e storia.
Informazioni su Settegiornisusette
Quando:
- dall’1 marzo 2016
- passeggiata sugli spalti/bastioni tutti i giorni
- ogni martedì si possono visitare anche la Piazza d’Armi ed i camminamenti pedonali
Dove: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22
Prezzo: martedì 2,50 € | gli altri giorni 5 €