Casina Vanvitelliana, inaugurato il nuovo ponte nel complesso del Fusaro
A Bacoli una bellissima novità, è stato infatti inaugurato il nuovo ponte della Casina Vanvitelliana, che unisce il Parco del Fusaro alla meravigliosa dimora borbonica. Presenti il primo cittadino di Bacoli, il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, la vicesindaca Marianna Illiano, la sopraintendente all’archeologia, belle arti e paesaggio di Napoli Teresa Elena Cinquantaquattro, il consigliere comunale di Napoli Salvatore Pezzella.
Il sindaco si dice entusiasta e lo commenta come un evento storico. La realizzazione del ponte, che rientra nel più ampio progetto “Restauro e valorizzazione del ponte ligneo del complesso vanvitelliano”, è stata infatti portata a termine in sei settimane, grazie al sostegno della Città metropolitana di Napoli.
Le parole del sindaco e l’inaugurazione del Ponte
L’Inaugurazione del ponte è stata celebrata con una grande festa nel parco, con stand gastronomici, danze popolari, e proprio per questa occasione il Palazzo dell’Ostrichina è stato aperto agli ospiti con le mostre d’arte contemporanea Il teatro del mondo, Astractura e Estate dadaista 2022.
Come spiega il sindaco, il vecchio ponte era rovinato completamente ed infatti l’amministrazione comunale ha necessariamente dovuto chiuderlo. Adesso con la nuova struttura, che vuole rappresentare l’unione tra il popolo e le istituzioni, la struttura acquisterà nuovamente il suo valore originario, attraendo turisti e cittadini.
Ecco le parole del primo cittadino:
Il nuovo ponte della Casina Vanvitelliana che inauguriamo è un’opera importante per il suo valore culturale. È un ponte finanziato dalla città metropolitana di Napoli e che credo sia stato realizzato in tempi record. Il cantiere è iniziato il 14 giugno e oggi siamo riusciti ad inaugurarlo. Ciò dimostra che se c’è il giusto connubio tra l’ammistrazione e i tecnici, e se il progetto è ben seguito dagli enti preposti, le cose si possono fare.