Carnevale Palmese 2018 a Palma Campania con la storica esibizione delle quadriglie
Torna il Carnevale Palmese 2018 a Palma Campania con una doppia esibizione delle quadriglie e tanti ospiti speciali.
Inizia il 2o gennaio 2018 e termina il 18 febbraio 2018 il Carnevale Palmese a Palma Campania con l’esibizione delle quadriglie, centenaria tradizione tra le più antiche in Campania, che quest’anno diventa doppia. Il testimonial di questa edizione sarà Maurizio Casagrande.
La quadriglia è una tradizione unica in Campania ed è il simbolo del carnevale di Palma Campania il cui programma si modella sui momenti topici delle esibizioni che porteranno alla vittoria di una delle quadriglie: la canzone d’occasione, il ratto del gagliardetto, sfilata, messinscena e canzoniere.
Per la “canzone d’occasione” ogni quadriglia prepara un componimento in versi, solitamente in vernacolo, nel quale si descrivono le caratteristiche del tema scelto con particolare riferimento al Maestro e a qualche personaggio della Quadriglia. Il componimento, adattato ad una musica conosciuta o in alcuni casi ad una musica inedita, costituisce la Canzone d’Occasione. Tradizionalmente le Quadriglie nei giorni della sfilata e delle esibizioni consegnano agli spettatori il testo della canzone con un rametto di mimosa e lo spettatore dà un piccolo contributo economico.
La kermesse inizia ufficialmente con “Il ratto del Gagliardetto”, momento che segna il passaggio di consegne dal vecchio al nuovo maestro della quadriglia, e quest’anno l’organizzazione vuole incrementare il dinamismo e il coinvolgimento delle quadriglie organizzando una festa nel Villaggio delle quadriglie.
La sfilata è un momento importantissimo perché rappresenta la prima esibizione della quadriglia ed anche un primo giudizio su come è stato sviluppato il tema scelto. Nel canzoniere, infine, la quadriglia con l’accompagnamento della banda musicale si esibisce in brani famosi e non che possano fare da collante con il tema.
Non solo appuntamenti canonici ma anche momenti di enogastronomia, una lotteria abbinata al carnevale e tanti super ospiti la cui identità non è stata ancora svelata dall’organizzazione.
Temi delle quadriglie
L’edizione 2018 vedrà nove quadriglie gareggiare per il premio:
- Gli amici di Pozzoromolo con il tema I quattro elementi
- ‘A Livella con Incantati dal bosco
- I Gaudenti con 30 Vueltas Guadenti olè
- I MoNellì con MoNellì_Phone
- Gli Scugnizzi con Tirateve a port’voi ch’entrate
- Scusate il Ritardo con La magia della spada nella roccia
- gli Studenti con Studentilandia
- Teglanum con Alegria il cirque de soleil
- Tutta n’ata storia con Aladdin
Il programma
20 gennaio
Canzone d’occasione
27 gennaio
Ratto del gagliardetto ed inaugurazione del villaggio delle quadriglie ore 17.00
4 febbraio
Sfilata delle quadriglie ore 15.30
9-10 febbraio
Sfilata ed esibizione
11 febbraio
Messinscena delle quadriglie ore 15.30
12 febbraio
Passo tradizionale delle quadriglie
13 febbraio
Martedì grasso “I canzonieri” ore 15.30
14 febbraio
Proclamazione della quadriglia vincente
18 febbraio
Premiazione