Carnevale di Scampia 2016: tutti in bici per abbattere i confini tra i popoli
Ritorna l’appuntamento con il Carnevale di Scampia con percorsi in bici per bambini ed adulti!
La data da segnare sul calendario è quella del 7 febbraio 2016. Il Carnevale di Scampia di quest’anno, giunto alla 34esima edizione, è il risultato della collaborazione tra due associazioni senza scopo di lucro: la prima, Cicloverdi guiderà i partecipanti in bici alla sede del centro culturale Gridas, la seconda, che si occuperà invece di condurre i festeggiamenti e la parata, come fa da più di tre decenni.
La scelta della bici come mezzo su cui spostarsi non è casuale e si inserisce nell’idea più ampia di mobilità sostenibile e sensibilità ambientale. Inoltre, il Carnevale di Scampia 2016 ha come temi centrali il riavvicinamento tra i popoli e il superamento dei confini.
Per questo motivo viene richiesto, a tutti i bambini che parteciperanno, di indossare una maglia di un solo colore vivace: ognuno apparterrà ad un popolo-colore e potrà far parte delle coreografie spiegate durante il corteo. I diversi popoli, poi, pedaleranno insieme unendosi e mescolandosi.
Chiunque vorrò, potrà naturalmente arricchire il suo travestimento e quello della bici. Il percorso in bicicletta prevede tappe diverse a seconda della difficoltà.
Programma
Percorso per i più esperti
Ore 8.00
Appuntamento in Piazza del Plebiscito per raggiungere la stazione della metropolitana di Scampia alle 9.30, passando per Capodimonte e via Miano.
Percorso per bambini e genitori
Ore 9.30
Appuntamento alla stazione della metropolitana di Piscinola-Secondigliano, vicino gli ascensori. Ad attendere i partecipanti ci sarà un socio dei Cicloverdi con una bandierina gialla sul retro della bicicletta.
Riuniti tutti alla Metropolitana di Scampia, si andrà insieme in via Monte Rosa 90, alla storica sede del GRIDAS da cui parte da 34 anni il Carnevale di Scampia. Oltre alle coreografie, ci saranno anche lezione di ballo e stretching in bicicletta!
Informazioni sul Carnevale di Scampia
Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Sede del Centro Gridas, via Monte Rosa 90, Napoli
Contatti: 3389032942 | Evento Facebook
Ingresso: partecipazione gratuita