Carnevale di Bagnoli 2018 a Napoli con carri allegorici, sfilate in maschera e laboratori
Laboratori, carri allegorici e sfilate in maschera per il Carnevale di Bagnoli 2018 a Napoli!
È già partita la preparazione del Carnevale di Bagnoli 2018, una delle diverse iniziative comprese nel progetto del Carnevale Sociale di Napoli.
Come ogni anno la preparazione della manifestazione è rivolta soprattutto a quei bambini che fanno parte dei dopo-scuola popolari di Napoli. Saranno impegnati in laboratori didattici durante i quali realizzeranno delle originali maschere carnevalesche e carri allegorici, imparando anche l’arte pittorica e muraria.
L’evento si concluderà con una grande sfilata carnevalesca per le strade del quartiere. Il tema territoriale di quest’anno è “I Fuochi Flegrei” , riprendendo la proposta del GRIDAS battezzata “Mezzogiorno dei Fuochi”, una metafora del fuoco accostata alla storia di Bagnoli, proponendo inoltre nuovi paesaggi e una visione inedita della città.
L’iniziativa è una valida opportunità per recuperare l’importanza della creatività manuale e la tradizione popolare del Carnevale, imparare ad utilizzare i materiali riciclabili ed usufruire delle maschere in funzione di critica sociale.
Programma dei laboratori e della sfilata del Carnevale di Bagnoli
Domenica 21 Gennaio – Domenica 28 Gennaio – Domenica 4 Febbraio
- Dalle 10,00 alle 12,00 ai Giardinetti pubblici di Via Miseno (dietro il Parchetto Giallo): Laboratori di creatività urbana per bambini
- Dalle 18,30 alle 21,30 al Lido Pola, Via Nisida 24 – Costruzione del carro e delle maschere
Giovedì 8 febbraio
- Dalle 18,30 alle 21,30 al Lido Pola, Via Nisida 24 – Assemblea organizzativa finale della sfilata
Sabato 10 febbraio
- Dalle 10,00 alle 15,00 al Lido Pola, Via Nisida 24 – Mercato Clandestino Corto Circuito Flegreo + Laboratorio di costruzione (ultimi ritocchi)
Domenica 11 febbraio
- Dalle 10,30 alle 14,30 – Da Piazza Bagnoli a Viale Campi Flegrei – 7° SFILATA DEL CARNEVALE SOCIALE