Carnevale a Napoli 2014 | Le migliori sfilate a Napoli e in Campania
Carnevale si avvicina! Ecco le sfilate di carri allegorici più belle e colorate a cui assistere a Napoli e in Campania!
In lieve ritardo, e con temperature quasi primaverili, ci prepariamo a celebrare il Carnevale 2014 a Napoli ed in Campania. Infatti il Martedì Grasso si terrà il 4 marzo 2014, ma già in questi giorni che precedono il “culmine” di questo periodo di festa, si tengono eventi e celebrazioni di ogni tipo. In Campania, e nella città di Napoli, come nel resto d’Italia e del mondo, le celebrazioni più tipiche consisteranno nelle sfilate di carri allegorici, che attirano tantissimi cittadini e turisti che desiderano ammirare le splendide e coloratissime maschere, ma anche essere coinvolti nella festa, tra mascherate, travestimenti, scherzi e degustazioni dei dolci tipici di questa festa variopinta amata dai bambini, ma anche dagli adulti!
Napolike vi propone un elenco di sfilate da non perdere, che si terranno a Napoli e in provincia, ma anche in altre località della Campania! Se invece volete mettervi in gioco e mascherarvi, non perdete le feste organizzate nei locali di Napoli!
Sfilate di Carnevale a Napoli
Carnevale alla Sanità | venerdì 28 febbraio
Uno dei più storici e popolari quartieri partenopei si prepara alla sua V edizione del Carnevale che vedrà la collaborazione delle realtà che lavorano in questo quartiere: le Associazioni, i Centri Territoriali, la Ludoteca Cittadina, il Centro Diurno di Igiene Mentale e alcune scuole. Ragazzi e adulti della Sanità, attraverso dei laboratori, realizzano i carri allegorici, le maschere e gli strumenti musicali per la sfilata che si coloreranno i vicoli e le strade del quartiere. L’appuntamento è per il 28 febbraio e si partirà da piazza Cavour.
Carnevale a Materdei | venerdì 28 febbraio
Le sfilate partiranno venerdì 28 febbraio alle ore 10:30 da Piazza Scipione Ammirato, dove si trova la stazione della metropolitana. Si terrà l’evento “Carri e musica” con la Banda Baleno Murga di Napoli ed i famosi Tubbisti di Materdei.
Carnevale di Scampia | domenica 2 marzo
32esima edizione del Carnevale organizzato nel quartiere di Scampia dal GRIDAS, l’associazione culturale che ha l’obiettivo di stimolare un risveglio nelle coscienze dei cittadini napoletani e di promuovere una partecipazione attiva alla crescita della città. Infatti la preparazione di questo coloratissimo Carnevale è affidata all’intera cittadinanza, con la partecipazione di scuole, associazioni e singoli cittadini. Da metà gennaio, ogni giorno alle 18:30, presso le sede del GRIDAS, si tengono laboratori per costruire le maschere e i carri, con un costante scambio di idee e creatività. Qui il Carnevale diventa metafora del riscatto sociale di un quartiere degradato e messo in secondo piano dalle istituzioni, ma che il 2 marzo mostrerà a tutti tutta la sua energia e la sua vitalità!
Carnevale di Montesanto | tutti i sabato
Tutti i sabato dalle 10:00 alle 13:30 fino a Carnevale in piazzetta Olivella si terranno laboratori, giochi e spettacoli per adulti e bambini.
Carnevale nei quartieri di Napoli | martedì 4 marzo
Sfilate nei quartieri di Barra, Montesanto, al centro storico (in Largo San Marcellino) e a Chiaiano, al Parco Cupa Spinelli
Barra | martedì 4 marzo
Appuntamento in piazza de Franchis alle ore 10:00 per la sfilata in maschera dei bambini per tutto il quartiere. Dalle ore 16 musica e giochi in piazza
Carnascialata Napoletana in via San Giovanni Maggiore Pignatelli | martedì 4 marzo
La celebre Carnascialata Napoletana si terrà il Martedì Grasso, ed è una sorta di cena-spettacolo dove si potranno degustare i prodotti tipici della cucina napoletana ed assistere ad uno spettacolo di ballo folkloristico e intrattenimento.
Carnevale Borbonico ad Ercolano | martedì 4 marzo
Sfilata di carri allegorici e corteo per le strade del paese, con partenza dalla piazza principale dove i vari gruppi scolastici e degli Istituti per disabili si esibiranno in performance canore e folcloristiche.
Sfilate di Carnevale in provincia di Napoli
Carnevale a Palma Campania | dal 2 al 4 marzo
Il Carnevale Palmese ha una tradizione secolare e ha una peculiarità che lo distingue da tutti gli altri carnevali del mondo: le Quadriglie. Ogni anno a Palma Campania, a partire dal 17 gennaio, giorno in cui iniziano le celebrazioni del Carnevale con O’ Fucarone di Sant’Antuono, le Quadriglie, gruppi carnevaleschi locali, cominciano a prepararsi per la gara musicale che le vede in sfida dal XVI secolo. Ogni Quadriglia, composta da ben duecento partecipanti, si esibisce suonando soprattutto strumenti musicali tipici campani, come tamburrelle, putipù, triccaballacchi, scetavajasse ed acciarini, accompagnati da bande di percussionisti e di strumenti a fiato. L’esibizione vera e propria, che dà inizio alla gara tra le Quadriglie, si terrà il Martedì Grasso, il 4 marzo, con una sfilata coloratissima e coinvolgente. Queste le date da non perdere:
- 2 Marzo 2014 ore 15:00
Sfilata delle Quadriglie Ore 22:00 Esibizione di artisti vari - 3 Marzo ore 19:00
“Passo delle Quadriglie” - Martedì grasso 4 Marzo ore 15:00
Sfilata ed esibizione, con esecuzione dei Canzonieri delle Quadriglie per il Centro storico - 9 Marzo 2014 ore 10:00-13:00
Premiazione con Palio alla Quadriglia vincente
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Carnevale Palmese
Carnevale Strianese | dal 1 al 4 marzo
Il Carnevale di Striano è uno dei più importanti della Campania, ma anche d’Italia. Giunto alla sua 31esima edizione, il Carnevale Strianese consisterà in quattro giorni di manifestazioni, dal 1 marzo al Martedì Grasso, il 4 marzo, tra sfilate di carri allegorici di cartapesta, personaggi animati , giostre gonfiabili e stelle filanti che attirano ogni anno centinaia di partecipanti e turisti che trasformano Striano in una “Cittadella del Carnevale”, l’unica presente in Campania. I rioni in cui si terranno le sfilate saranno: “Arco”, “Piazza”, “Troccole” e “Saudone”.
Carnevale Savianese | dal 1 al 4 marzo
Dal 1979 nel comune di Saviano si tiene un Carnevale celebre in tutta la regione Campania, soprattutto in area vesuviana. Il Carnevale Savianese ha un forte legame con le tradizioni contadine del territorio nolano, e si pone come obiettivo la salvaguardia della memoria popolare. Anche qui, come a Palma Campania, i festeggiamenti sono iniziati il 17 gennaio con O’ Fucarone e Sant’Antuono e proseguiranno dal 22 febbraio con la presentazione dei carri allegorici in varie aree della città. Il culmine del Carnevale Savianese si terrà dal 1 al 4 marzo, tra sfilate dei carri e dei gruppi mascherati, serate popolari, un enorme Pizza Village il Martedì Grasso e una festa di chiusura prevista per il 6 marzo.
Per conoscere il programma completo consultare il sito ufficiale del Carnevale Savianese
Sfilate di Carnevale in Campania
Carnevale di Agropoli | dal 2 al 4 marzo
Nel suggestivo borgo cilentano di Agropoli si terrà la 43esima edizione del Carnevale che vedrà, ancora una volta, sfilare i carri allegorici per le vie della città. Nei giorni precedenti ci saranno giochi e feste per bambini e l’attesissima Corrida dove i partecipanti si sfideranno esibendosi nei numeri che desiderano. Il 4 marzo, Martedì Grasso, ci sarà la sfilata dei carri allegorici che partiranno dal Lungomare S. Marco, percorreranno viale Risorgimento, via A. De Gasperi, via Piave, via Duca S. Felice, ed arriveranno in piazza V. Veneto.
Per conoscere il programma completo consultare il sito ufficiale del Carnevale di Agropoli
Carnevale del Cilento | dal 2 al 4 marzo
Una sfilata carnevalesca che coinvolgerà i comuni cilentani di Camerota, Centola, Palinuro e Marina di Camerota, tra carri allegorici, attrazioni, giochi e gonfiabili per adulti e piccini. Ogni comune avrà il suo “tema” a cui ispirarsi per mascherarsi e travestirsi!
Per conoscere il programma completo consultare il sito ufficiale del Carnevale del Cilento
Carnevale di Montemarano | dal 1 al 4 marzo
Si tratta di uno dei carnevali più celebri della Campania e d’Italia, dalla tradizione millenaria e che si svolge a ritmo di tarantella tra le strade di questo piccolo borgo in provincia di Avellino. Il culmine di questo Carnevale si toccherà dal 1 al 4 marzo, giorni in cui si terranno lezioni di tarantella aperte al pubblico, sfide di tarantella, sfilate di carri allegorici e spettacoli in dialetto. Il 9 marzo, invece, si celebrerà il “Carnevale morto”, come da tradizione la domenica successiva alle Ceneri e che dà inizio al periodo di Quaresima, dove si metteranno in scena le esequie del Carnevale con spirito burlesco e beffardo, inscenando un canovaccio di satira paesana, le maschere vestite a lutto. Insomma una “chicca” della tradizione campana da non perdere!
Per conoscere il programma completo consultare il sito ufficiale del Carnevale di Montemarano