Carnevale 2018 a Scampia a Napoli con la sfilata nel quartiere, musica e divertimento per tutti
A Scampia a Napoli arriva il Carnevale 2018 con la tradizionale sfilata per il quartiere e tanta musica e divertimento per grandi e bambini!
Anche quest’anno si ripete l’appuntamento con il Carnevale di Scampia grazie all’Associazione Gridas che da anni lavora sul territorio anche con iniziative di questo tipo che servono a coinvolgere quante più persone è possibile per il rilancio del quartiere di Napoli.
Il Carnevale con la sfilata si svolgerà l’11 febbraio 2018, sarà la 36esima edizione con la partecipazione di scuole, associazioni e singoli cittadini. Le motivazioni alla base sono sempre quelle di creare un legame tra individui e territorio, recuperare l’arte della manualità attraverso i laboratori, esercitare la creatività e stabilire un rapporto ancora più forte tra scuola e territorio.
Il Carnevale di Scampia: corteo colorato, creatività ed impegno sociale
Il tema di quest’anno è “MEZZOGIORNO DI FUOCHI chi appiccia chi scioscia e chi stuta“. L’evento principale è, come sempre, il corteo che parte dalla sede del Gridas e che percorrerà le strade di Scampia e chiunque può dare il proprio contributo di idee, lavori, decorazioni e proposte. Il programma, però, prevede anche una serie di laboratori che prendono il via da metà gennaio proprio per dare modo a tutti di proporre tutte le proprie idee e realizzare per tempo il necessario per il corteo.
Il tema scelto vuole fare un riferimento a quella che è l’ambiguità del fuoco partendo dalle tristi notizie di cronaca estive che hanno visto il dilagarsi di numerosi incendi in Italia, compresa la nostra Campania. Ma il fuoco non è solo fonte di distruzione, bensì anche “motore di civiltà” e, metaforicamente, furore e passione per chi lotta per la propria terra.
Percorso del Carnevale di Scampia
- Partenza dalla sede del Gridas in via Monte Rosa 90/b Ina Casa
- per via Monte Rosa
- piazza Libertà
- via Monte Rosa
- via Monte S. Gabriele
- via del Gran Sasso
- via Monte Rosa
- rione ISES (via Aldo Fabrizi, via Marcello Mastroianni)
- via Pietro Germi
- via Bakù
- via A. Ghisleri
- Lotto P
- rientro per via Ghisleri
- via Luigi Pareyson
- Largo Nicola Abbagnano
- Via Luigi Pareyson
- via Enzo Paci attraversamento di via Fratelli Cervi
- via Hugo Pratt
- falò dei simboli negativi in Largo Battaglia e conclusione del corteo