Caravaggio tra luci ed ombre in scena all’ex Ospedale della Pace
Il progetto Millarcum mette in scena l’ultima parte di vita del pittore Caravaggio, portando alla luce le ombre che avvolgono la morte dell’artista
Il teatro incontra l’arte grazie al progetto sperimentale Millarcum di Maurizio Merolla, Ilio Stellato e Antonello Di Martino, che mettono in scena momenti , luoghi e personaggi illustri del passato legati a Napoli. Questa volta faranno rivivere nell’ambito del ‘Teatro degli eventi’, uno degli artisti italiani più irrequieti: il pittore Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, che visse gli ultimi suoi giorni proprio nella città partenopea.
Gli autori dello spettacolo teatrale “Caravaggio luci e ombre” hanno ricostruito nei minimi particolari nella sala del Lazzaretto nell’ex Ospedale della Pace, la Locanda del Cerriglio, che si trovava in una zona malfamata ed era una locanda di ristoro, banchetti, risse e intrattenimento, frequentata da artisti (tra i quali Caravaggio), viaggiatori e personaggi bizzarri della Napoli del Seicento, popolana e fervida politicamente e culturalmente.
La scenografia è allestita come un set cinematografico come se fosse ‘un cinema da camera’, dove gli spettatori sono coinvolti interattivamente e emotivamente, ripercorrendo in modo innovativo l’epoca storica seicentesca e scoprendo alcuni lati oscuri sulla morte di Caravaggio.
In collaborazione con Millarcum c’è l’Associazione Mani e Vulcani, che ad ogni spettacolo accoglierà gli spettatori sul set e al termine della rappresentazione, offrirà degustazioni e brindisi in compagnia degli attori della Compagnia teatrale. Un evento davvero unico ed irripetibile.
Informazioni sullo spettacolo ‘Caravaggio luci e ombre’
Quando: dal 28 al 30 novembre, dal 5 al 7 dicembre 2014
Dove: sala del Lazzaretto, ex Ospedale della Pace, via dei Tribunali
Orari spettacolo: feriale 21.00 | festivo 18.00
Info e prenotazioni: 0815643978 – 0815495062
La prenotazione è obbligatoria.