Captivi, visita guidata teatralizzata al Pio Monte della Misericordia di Napoli
Presso l’istituto Pio Monte della Misericordia, “Captivi” sarà un suggestivo percorso teatralizzato nella “Redentione” della Napoli del ‘600!
Con alle spalle circa quattrocento anni di storia, arte e opere benefiche, il complesso del Pio Monte della Misericordia aprirà i battenti al pubblico napoletano.
Sabato 28 febbraio 2015, l’antica fondazione caritativa sarà lo scenario di “Captivi”, un’affascinate visita guidata teatralizzata organizzata dall’Associazione culturale NarteA.
In particolare, grazie alle narrazioni di una guida esperta ed alle interpretazioni di attori professionisti, verrà portato alla luce l’affrancamento, fisico e psicologico, degli schiavi cristiani a Napoli, conosciuta come Opera di Redentione dei Captivi.
Una realtà storica, questa, che verrà rivissuta attraverso una prestigiosa raccolta di antichi quadri, argenti, arredamenti, testi e documenti a tema. Particolarmente interessanti saranno capolavori come il “San Paolino che riscatta lo schiavo”, firmato da Giovanni Bernardino Azzolino e le “Sette opere di Misericordia” del Caravaggio.
Il tutto impreziosito dalle performance degli attori di NarteA che trasporteranno i visitatori in una delle pagine più scure e poco conosciute della Napoli del ‘600. Una città oggetto di due forze opposte, in preda a violenze, egoismi ed ingiustizie, ma allo stesso tempo, e con la stessa intensità, una capitale di misericordia e benevolenza pronta alle più belle opere di carità.
E l’istituzione del Pio Monte della Misericordia ne rappresenta la testimonianza concreta.
Informazioni sulla visita guidata “captivi”
Quando: sabato 28 febbraio 2015
Dove: Pio Monte della Misericordia, Via dei Tribunali – Napoli
Orario: ore 18:00 – ore 20:00
Prezzo biglietto: 15 €
Informazioni: 339 7020849 – 334 6227785
Prenotazione obbligatoria.