CapriArt* 2023: il programma del Festival delle avanguardie gender
Si svolgerà dal 7 al 9 e il 27 Settembre 2023, presso Villa Lysis e al Centro Ignazio Cerio di Capri, la terza edizione di CapriArt*, ovvero il Festival delle Avanguardie Gender. Si tratta di un progetto che nasce nel 2021 ispirandosi alla figura del giornalista inglese Henry Wreford, vissuto a Capri fino alla sua morte, e fortemente impegnato nella lotta alle disuguaglianze di genere, di pelle, di sesso.
Il Festival sarà diretto da Mauro Gioia e questa terza edizione avrà come musa ispiratrice la grandissima artista Edmonia Lewis, la prima donna di colore a raggiungere traguardi importanti nel mondo dell’arte. Ma non solo, perché gli altri tre spettacoli che sono in programma saranno invece dedicati ad altre tre personalità importanti, ovvero: Luigi Settembrini, Truman Capote e Caroline Shaw.
Il programma degli spettacoli
7 Settembre
Il primo appuntamento si apre con lo spettacolo I Neoplatonici di Luigi Settembrini, testo interpretato in versione ridotta da Massimo Verdastro, accompagnato dal dolce suono dell’arpa di Gianluca Rovinello e musiche dal Satyricon di Nino Rota.
Si tratta di un breve racconto omoerotico, ritrovato nel 1937 nella Biblioteca Nazionale di Napoli e pubblicato postumo nel 1977.
8 Settembre
Secondo appuntamento con Garden Party, spettacolo a cura della Compagnia Kulturscio’k di Alessia Siniscalchi. Si tratterà di un’improvvisazione site-specific con musica dal vivo, ispirata alla scandalosa opera di Cote Basque di Truman Capote e della short story Kindred spirits. L’opera sarà interpretata dalla voce di Paul Spera e Alessia Siniscalchi e da Sean O’Callaghan.
9 Settembre
Terzo appuntamento con lo spettacolo Wildfire, scritto da Giuditta Borelli e dedicato a Edmonia Lewis, grande artista e prima scultrice nera e gender della storia. Sarà uno spettacolo intenso in cui verranno raccontate la vita e le opere di questa grande donna, e i problemi che nel corso della sua ha dovuto affrontare per via del colore della sua pelle.
27 Settembre
Ultimo appuntamento con il concerto del quartetto d’archi Ombra Felice di Béatrice Muthelet e con la cantante Noëmi Waysfeld. Lo spettacolo sarà dedicato ad una compositrice americana, ovvero Caroline Shaw.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19:00 e per poter partecipare sarà necessario effettuare la prenotazione sul sito ufficiale.
Contatti e informazioni
- Dove: Villa Lysis e al Centro Ignazio Cerio di Capri
- Quando:
- Mercoledì 06 settembre 2023 dalle 18:00
- Giovedì 07 settembre 2023 dalle 18:00
- Venerdì 08 settembre 2023 dalle 18:00
- Martedì 26 settembre 2023 dalle 18:00