Capri, mostra fotografica sul cinema di Paolo Sorrentino
Nella sala Cappella delle donne, a Capri, sarà allestita una mostra fotografica dedicata ai film di Paolo Sorrentino
Il regista napoletano Paolo Sorrentino sarà omaggiato dall’associazione Ápeiron con la mostra fotografica Il Cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito, allestita dal 25 aprile al 14 giugno 2015, nella Certosa di San Giacomo di Capri.
La mostra, a cura di Maria Savarese in partenership con il Polo Museale della Campania, con il patrocinio del Comune di Capri, è divisa in tre sezioni. La prima è Visioni, in cui saranno esposte delle fotografie evocative e riassuntive di un intero film; la seconda si intitola Il lavoro e ripercorre il backstage e la dura fase di preparazione nella realizzazione delle pellicole cinematografiche; infine c’è la sezione La notte, in cui potremo ammirare le suggestive istantanee delle scene girate di notte, che è la parte della giornata preferita da Sorrentino.
Il fotogiornalista e fotografo di scena Gianni Fiorito ricostruisce, attraverso circa 30 immagini di vario formato, la produzione cinematografica del fortunato regista, artefice di film di successo quali “L’uomo in più”, “Il divo”, “This must be the place” e “La grande bellezza”, grazie al quale ha vinto l’ambito Premio Oscar, consacrando la sua fama internazionale.
Ricordiamo, inoltre, che Sorrentino parteciperà al prossimo Festival di Cannes con il suo ultimo lavoro cinematografico, “La Giovinezza”.
Informazioni sulla mostra Il Cinema di Paolo Sorrentino
Quando: dal 25 aprile al 14 giugno 2015
Orario: dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Dove: Cappella delle Donne presso la Certosa di San Giacomo di Capri, via Certosa 1 (Capri)
Prezzi biglietti: ingresso gratuito