Capodimonte in Scena, apertura serale straordinaria e omaggio a Pino Daniele

Lunedì 9 dicembre 2024 il Museo e Real Bosco di Capodimonte accoglie il pubblico con una speciale apertura serale e un evento imperdibile: lo spettacolo “Napul’èra”. Sarà una serata unica, che unisce arte, musica e storia, celebrando la canzone napoletana d’autore attraverso un percorso musicale che va da Mercadante fino a Pino Daniele, con la partecipazione dell’attore Enzo Decaro come voce narrante.

L’apertura del museo avrà luogo dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso alle 22:30), con lo spettacolo incluso nel costo del biglietto d’ingresso a soli 3 euro. Questa serata segna l’inizio della nuova sezione performativa di Capodimonte, denominata “Capodimonte in Scena”, che punta a mettere in dialogo la musica, la danza e il teatro con i capolavori e gli spazi storici del museo.

Napul’èra: Un Viaggio nella Canzone Napoletana

Lo spettacolo “Napul’èra” è un omaggio alla canzone napoletana d’autore, dalle villanelle del Cinquecento fino ai capolavori moderni di Pino Daniele. L’evento vedrà Enzo Decaro come voce narrante, accompagnato da Pietro Cantisani alla chitarra classica e Marco Ielpo alla chitarra acustica. L’obiettivo dello spettacolo è valorizzare il patrimonio poetico e musicale di Napoli, mettendo in luce non solo la maestria musicale di Pino Daniele, ma anche il grande valore poetico dei suoi testi.

Il maestro Cantisani, ideatore dello spettacolo, ha voluto omaggiare Pino Daniele come chitarrista, ispirandosi a grandi artisti come Gangi e Cigliano. Gli arrangiamenti di Cantisani accostano le melodie della tradizione classica napoletana a quelle di Pino Daniele, in un percorso che unisce passato e presente, tradizione e innovazione.

Una Scaletta Ricca di Emozioni

La scaletta dello spettacolo prevede un susseguirsi di brani antichi e moderni, accostati con cura per far emergere le influenze reciproche tra i diversi periodi della musica napoletana. Tra i brani in programma troviamo:

  • ‘So’ le sorbe e le nespole amare’ di Leonardo Vinci, affiancato da ‘E invece no’ di Pino Daniele
  • ‘L’uocchie de nenna mia’ di Saverio Mercadante insieme a ‘Terra mia’
  • ‘Mmiezz’o grano’ di Ettore Nardella e ‘Donna Cuncetta’
  • Brani del XVI secolo come ‘O core mio’ di Orlando di Lasso accostati a ‘Chi tene ‘o mare’ di Pino Daniele
  • ‘Te voglio bene assaje’ di Filippo Campanella con ‘Non ce sta piacere’, e molti altri

Visite al Museo e Altri Capolavori

Oltre allo spettacolo, la serata offre la possibilità di visitare le sale del Museo di Capodimonte, incluso il recente allestimento della Sala dei Capolavori. Sarà inoltre possibile ammirare le mostre in corso, tra cui:

  • L’Ospite francese: Gustave Courbet con l’opera “Les Demoiselles des bords de la Seine (été)” al primo piano del museo
  • “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli”, con opere di Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe de Ribera e altri artisti
  • L’opera “Damasa” di Gian Maria Tosatti al secondo piano

Il terzo piano del museo, che ospita la sezione di arte contemporanea e quella dell’Ottocento-Novecento, resterà invece chiuso durante la serata.

  • Dove: Capodimonte
  • Quando: Lunedì 09 dicembre 2024
  • Prezzi:
    • Ingresso: 3€
Seguici su Telegram
Parliamo di: