Capodanno in Piazza a Salerno, ecco il piano per la sicurezza pubblica
Per la festa di San Silvestro in Piazza Amendola a Salerno, che vedrà la speciale partecipazione dei Negramaro, si sta valutando l’idea di mettere in atto un piano per la sicurezza pubblica, che quindi garantisca il massimo divertimento ma sempre nel rispetto di tutti. Il Piano è stato presentato in Prefettura, dovrà essere valutato e poi discusso nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica.
Sarà quindi il Comune a concedere il via libera allo spettacolo, dopo aver avuto tutte le conferme da parte della commissione provinciale di vigilanza istituita a Palazzo di Governo. Ovviamente non si tratterà di zona rossa perché non c’è emergenza, le strade adiacenti saranno definite area concerto e saranno indicate tre vie di fuga in caso di emergenza. Queste sono:
- La Villa Comunale che il 31 mattina resterà chiusa
- La strada adiacente al palazzo della prefettura/questura
- La strada adiacente al Comune
Per poter accedere all’area concerto saranno aperti diversi varchi diversi da quelli per i residenti, in modo tale da evitare affollamenti.
Inoltre, la centrale operativa della questura diventerà la centrale operativa interforze fino alla mattina del 1 Gennaio. Per cui tutte le chiamate di emergenza e il controllo del territorio sarà eseguito da questo ente.
Le raccomandazioni della questura
La questura ci tiene poi a lanciare un appello a tutte le persone che parteciperanno al Capodanno a Salerno, ovvero quello di non portare bottiglie di alcol o spumante.
Infatti, ci saranno controlli serrati, non potranno entrare bottiglie di alcol o di vetro all’interno dell’area del concerto.
Una decisione per evitare che possano verificarsi episodi di violenza.