Capodanno Cinese 2025 a Napoli, programma e festeggiamenti per l’Anno del Serpente
![](https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2025/02/capodanno-cinese-napoli.jpg)
Il Capodanno Cinese è una delle festività più importanti e sentite nella cultura asiatica, un momento di rinascita e buon auspicio che segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare. Ogni anno, la comunità cinese di Napoli organizza eventi e celebrazioni per condividere con cittadini e turisti il fascino di questa antica tradizione. Il 2025 sarà l’Anno del Serpente, simbolo di saggezza e trasformazione, e per l’occasione la città ospiterà un grande evento alla Rotonda Diaz.
Dove e quando si festeggia il Capodanno Cinese 2025 a Napoli?
Anche quest’anno, Napoli accoglie le celebrazioni del Capodanno Cinese, il più importante evento della cultura cinese, con una serie di appuntamenti che si terranno il 15 e 16 febbraio 2025 alla Rotonda Diaz, dalle ore 10:00 alle 19:00. L’evento, organizzato dalle Associazioni Cinesi della Regione Campania, ha l’obiettivo di promuovere lo scambio culturale tra Cina e Italia e far conoscere meglio la tradizione cinese ai cittadini napoletani e ai turisti.
![](https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2025/02/capodanno-cinese-2025.jpg)
Quali eventi e attività ci saranno?
Il programma del Capodanno Cinese 2025 non è ancora stato ufficialmente annunciato, ma basandosi sull’edizione 2024, si possono prevedere una serie di attività che renderanno l’esperienza coinvolgente e immersiva. Lo scorso anno, le celebrazioni si sono svolte nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore con spettacoli musicali, danze tradizionali e laboratori aperti a tutti, che hanno permesso di scoprire arti come la realizzazione dei nodi cinesi.
È probabile che anche nel 2025 ci saranno momenti dedicati a:
- Musica e canti tradizionali cinesi con la partecipazione di studenti italiani e cinesi;
- Danze tradizionali, tra cui la famosa Danza del Drago;
- Laboratori artistici e culturali per adulti e bambini;
- Dimostrazioni di arti marziali e antiche discipline orientali;
- Esposizioni culturali sulla storia e le tradizioni del Capodanno Cinese.
Qual è il significato dell’Anno del Serpente?
Il 2025 sarà l’Anno del Serpente, un segno zodiacale che nella cultura cinese rappresenta saggezza, intelligenza, intuito e trasformazione. A differenza dell’Anno del Drago, considerato simbolo di potere e ambizione, il Serpente è legato a una dimensione più introspettiva e riflessiva. Secondo l’astrologia cinese, chi nasce sotto questo segno è dotato di grande fascino e capacità di adattamento, caratteristiche che saranno celebrate durante le festività.
- Dove: Rotonda Diaz
- Quando: da Sabato 15 febbraio 2025 a Domenica 16 febbraio 2025