Capodanno cinese 2019 a Napoli: un evento all’insegna del rispetto e dell’amicizia
Non perdete i festeggiamenti per il Capodanno cinese a Napoli. Un evento imperdibile, ricco di spettacoli e di colore
Il Capodanno Cinese è senz’ombra di dubbio la più importante festività annuale in Cina e proprio per questo motivo quest’anno non potete perdervi il Capodanno Cinese a Napoli.
Il calendario cinese si basa sui cicli lunari e nel 2019 il Capodanno Cinese cadrà il 5 febbraio. Proprio per questo motivo si festeggerà l’arrivo del nuovo il 4 febbraio alle ore 17, quando a Pechino sarà mezzanotte, a Piazza del Gesù Nuovo, a Napoli. Il Capodanno Cinese, infatti, corrisponde al momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si fanno offerte per le divinità e per gli antenati.
Si tratterà di un evento che riempirà di spettacoli e di colore per circa quattro ore il Centro Storico della città. Quest’anno il simbolo del nuovo anno cinese è il “Maiale” con l’auspicio di stabilità, generosità e altruismo. A promuovere l’evento è Ciao Cina, un’associazione culturale creata con lo scopo principale di promuovere gli scambi culturali tra Cina e Italia, migliorare la conoscenza reciproca dei due popoli, e incentivare il miglioramento artistico dei suoi soci.
L’evento inizierà alle 16.30, ma alle 17.00 si festeggerà il nuovo anno, dopo il conto alla rovescia, quando a Pechino scoccherà la mezzanotte.
Programma
Sul palco allestito per l’occasione, dopo il saluto delle autorità, ci saranno varie performance. Tutte saranno accompagnate dall’ensemble strumentale “Eureka”: il coro Mulan con l’inno italiano e cinese. Ci saranno anche la scuola “Zhongyi” che farà un ballo tradizionale, i cantanti Jia Wan Ning, Jiang Shan He, Bonura, Orelle, Maria Movchan, Alberto, Francesco De Dominicis, Stefano Coppari e Li Xiu Long che farà un omaggio alla canzone napoletana cantando ‘O sole mio.
Inoltre, ci sarà la performance di Tàijíquán, Danza del ventre, a cura dell’Istituto Confucio, poi la scuola Elle Danse e,infine, l’Accademia di Kungfu Hak Fu Jow. Il tutto sarà concluso dalla tradizionale danza del leone in Piazza del Gesù.