Capodanno a Napoli 2025, il programma delle quattro giorni con Geolier e Luchè
Napoli si prepara a un Capodanno straordinario, con un programma articolato su quattro giorni che coinvolgerà tutta la città, dal 29 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025. L’evento, promosso e finanziato dal Comune di Napoli, rappresenta una celebrazione policentrica e inclusiva, con omaggi alla musica napoletana, spettacoli urban e rap, e tributi agli artisti che hanno segnato la storia della città.
29 dicembre 2024: apertura a Ponticelli con “Napoli canta contro la malaciorta”
Il PalaVesuvio di Ponticelli sarà il palcoscenico della giornata inaugurale, con uno spettacolo in due atti che celebra la musica napoletana e le sue radici.
- Ore 20:30: “Napoli Canta”, un viaggio nella tradizione musicale partenopea e nell’eredità di Fabrizio De André, con artisti del calibro di Arisa, Enzo Gragnaniello, Roberto Colella e Irene Scarpato. Verranno proposti brani classici di Salvatore Di Giacomo e De André tradotti in napoletano.
- Ore 22:30: Celebrazione dei 50 anni di carriera di ‘E Zezi gruppo operaio, con ospiti come Peppe Barra, Pietra Montecorvino e Luca Zulù Persico (99 Posse). Una serata dedicata alle lotte per i diritti dei lavoratori e alla musica di protesta.
L’evento è organizzato da CMN Produzioni, Futura Dischi e l’associazione Giano Bifronte.
30 dicembre 2024: urban e rap a Piazza Plebiscito
Il secondo giorno si sposta a Piazza Plebiscito, dove i riflettori saranno puntati sulla scena urban e rap nazionale e regionale.
- Ore 19:00: Contest Giovani Promesse di Città della Musica, con Geolier e Luchè come giudici. Il vincitore avrà l’opportunità di realizzare un videoclip e un brano con Yung Snapp.
- Ore 21:00: Live show con artisti di spicco come Ernia, SLF, Frezza, Coco ed Enzo Dong, presentati da Gianni Simioli. Una serata dedicata alle nuove generazioni e al talento emergente.
31 dicembre 2024: il grande Capodanno diffuso
La notte di San Silvestro sarà il culmine delle celebrazioni, con eventi distribuiti tra Piazza Plebiscito e il Lungomare Caracciolo.
- Piazza Plebiscito:
- Ore 20:30: Apertura con il Contest Young, che vedrà esibirsi 10 artisti emergenti della scena musicale campana.
- Ore 22:00: Tributo a Pino Daniele, con artisti come Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci e Ditelo Voi. Uno spettacolo di 5 ore, curato da Gianni Simioli e Pino Oliva, che celebra l’anima musicale di Napoli.
- Lungomare Caracciolo (Rotonda Diaz e Piazza Vittoria):
- Ore 22:00: Bit Fest – Back in Town, una maratona di club music con ospiti internazionali come Deborah De Luca e Riva Starr, e DJ come Marco Corvino, Danilo De Santo ed Ellynora. Un contest premierà un giovane talento con attrezzatura professionale e formazione.
1 gennaio 2025: musica e tradizione
Il nuovo anno si apre con due eventi principali che concludono le celebrazioni.
- Piazza Municipio:
- Ore 12:00 – 13:00: Concerto del coro That’s Napoli Live Show, diretto da Carlo Morelli. Mash-up di classici napoletani e hit internazionali, tra cui “Tammurriata Nera” e “Eye of the Tiger”, “O surdato ‘nnammurato” e “Roxanne” dei Police.
- Piazza Vittoria:
- Ore 17:00 – Mezzanotte: Maratona live con artisti come Jovine, Brugnano, Tony Esposito e Simona Boo, accompagnati dai musicisti dei 99 Posse.
Turismo in arrivo
Secondo l’assessora al Turismo Teresa Armato, sono attesi circa 380mila visitatori tra Natale e l’Epifania. Napoli offrirà un ricco calendario di eventi, con oltre 80 spettacoli e concerti fino alla fine delle festività.
Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato come il Capodanno a Napoli sia un’occasione per celebrare l’anima della città, tra musica, cultura e solidarietà. “Un messaggio di crescita e pace che parte da Napoli per il mondo”.
- Dove: Napoli
- Quando: da Domenica 29 dicembre 2024 a Mercoledì 01 gennaio 2025