Capodanno 2018 a Pozzuoli: al Rione Terra apertura straordinaria del percorso archeologico sotterraneo
Visita guidata straordinaria al percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra a Pozzuoli per il Capodanno 2018.
Per il giorno di Capodanno 2018, il Comune di Pozzuoli prevede l’apertura straordinaria del percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra così sia turisti sia cittadini potranno visitare questo fantastico sito.
L’1 gennaio, infatti, si potrà partecipare all’itinerario dalle ore 9.40 alle ore 13.00, ma sarà necessario telefonare per poter prenotare la visita che si svolgerà con un gruppo minimo di persone. I numeri da contattare sono 081 19936286 e 19936287 (dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00) oppure ci si potrà recare direttamente all’Infopoint del Rione Terra sabato, domenica e nei giorni festivi negli stessi orari.
Il percorso archeologico del Rione Terra
La visita guidata vi condurrà nell’antica colonia romana di Puteolli, che fu fondata nel 914 a.C e che fu trasformata in un florido porto commerciale dai Romani. Nel percorso sotterraneo potrete ammirare la particolare architettura dei vari edifici, compresi i depositi di grano, e scoprirete gli antichi forni in cui si preparava il pistrinum, cioè il pane, ma anche le macine che ancora oggi sono intatte.
Tra le varie stradine vi ritroverete ad ammirare anche botteghe, negozi, criptoportici e ci saranno alcune installazioni multimediali che mostreranno le attività che davano vità all’antica Pozzuoli.
Informazioni sul percorso archeologico
Quando: 1 gennaio 2018
Dove: Rione Terra, Pozzuoli
Orario: dalle 9.40 alle 13.00
Prezzi:
- intero: 5 euro
- ridotto per gruppi di almeno 15 persone, per i giovani tra i 18 e i 25 anni, per i docenti delle scuole statali: 2,50 euro
- categorie esonerate dal pagamento del biglietto per la visita ai monumenti, giovani di età inferiore ai 18 anni, i residenti di Pozzuoli con un’età inferiore ai 25 e superiore ai 65 anni, i portatori di handicap e a un loro accompagnatore, scolaresche fino ad un massimo di 75 prenotazioni al giorno: gratis