Capodanno 2017 a Napoli: i migliori eventi per viverlo in città
I migliori eventi per il Capodanno 2017 a Napoli tra mostre, musei, teatro, musica, mercatini, piste su ghiaccio e feste!
Un altro anno sta per concludersi, mentre uno nuovo sta per arrivare con tutte le sue sorprese, le sue gioie e le novità ed è per questo che vogliamo consigliarvi i modi migliori per terminare questo 2016 e festeggiare alla grande il Capodanno 2017 a Napoli.
La nostra città ha sempre tanti eventi per farvi vivere a pieno ogni festività ed anche per il Capodanno non sarà da meno. Gli appuntamenti saranno di ogni tipo: culturali, d’intrattenimento, musicali, gastronomici, festaioli e con qualche strascico del Natale.
Ad esempio, il grande Albero di Natale sul Lungomare, il progetto N’Albero, sarà aperto tutta la notte del 31 dicembre ed anche la giornata dell’1 gennaio, con i suoi centri commerciali e le altre tante attività.
Inoltre, ci saranno ancora alcuni Villaggi di Santa Claus da visitare e gli immancabili mercatini che dureranno fino al mese di gennaio.
Tra gli eventi culturali, da non perdere la mostra curata da Sgarbi con centinaia di capolavori e la mostra di Steve McCurry, ma anche gli spettacoli teatrali e musicali. Ci sarà il tradizionale Schiaccianoci al San Carlo ed il concerto di inizio anno al Delle Palme.
Ma non finisce qui, perché tra altre mostre, piste di pattinaggio, cene e feste, il Capodanno 2017 a Napoli sarà indimenticabile.
Eventi culturali
Mostra I Tesori Nascosti
La mostra curata da Sgarbi continua con tutti i suoi capolavori, infatti sarà possibile ammirare 150 opere di 100 tra gli artisti più importanti degli ultimi sette secoli. Da Tino di Camaino a De Chirico, passando per Caravaggio e Rubens, solo per citarne alcuni.
Quando: dal 6 dicembre 2016 al 28 maggio 2017
Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali
Maggiori dettagli nell’articolo su I Tesori Nascosti.
Lo Schiaccianoci al San Carlo
Lo splendido balletto natalizio torna anche quest’anno al Teatro San Carlo e ci delizierà con lo spettacolo ispirato allo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.
Quando: 29 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017
Dove: Teatro San Carlo di Napoli, via San Carlo 5
Nel nostro articolo gli orari e i prezzi dello Schiaccianoci.
Vermeer a Capodimonte
Fino a febbraio sarà in mostra a Capodimonte il capolavoro di Vermeer, La Donna con il Liuto, in prestito dal Metropolitan Museum di New York. Si potrà scaricare l’app gratuita con testi, audio e video che spiegheranno l’opera in tutti i dettagli.
Quando: dal 21 novembre 2016 al 9 febbraio 2017
Dove: Museo di Capodimonte, via Miano 2
Maggiori informazioni nell’articolo su Vermeer a Capodimonte.
Mostra Steve McCurry
Il più grande fotografo contemporaneo è in mostra al PAN di Napoli con decine di foto che raccontano l’uomo contemporaneo. Il tema riguarda i confini e la lotta dell’uomo contro le guerre, l’emigrazione e le sofferenze che deve affrontare.
Dove: PAN, via dei Mille 60
Quando: dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017
Nel nostro articolo tutti i dettagli sulla mostra di Steve McCurry.
Reggia di Caserta a 3 euro
In occasione delle feste di Natale e fino all’Epifania, la Reggia di Caserta sarà illuminata dai Percorsi di Luce, anche nelle bellissime Sale interne, ed il biglietto d’ingresso sarà di 3 euro.
Quando: dal 7 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017
Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet n. 2/A
Video Arte a Paestum
Sulle colonne e le facciate del Tempio di Nettuno a Paestum saranno proiettate storie e racconti sui miti greci e la storia del sito, grazie ad un suggestivo progetto di video arte.
Quando: dal 21 al 31 dicembre 2016 (escluso il 25)
Dove: Parco Archeologico di Paestum, Via Magna Grecia n. 917 Capaccio Paestum (SA)
Ulteriori info nell’articolo sulla video arte a Paestum.
Visite guidate al Teatro San Carlo
Il 31 dicembre si potranno effettuare visite guidate al Teatro San Carlo, per tutta la giornata, e concludere l’itinerari con un brindisi di auguri per le festività.
Quando: Sabato 31 Dicembre 2016
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo 5
Maggiori dettagli nell’articolo sul Capodanno al Teatro San Carlo.
Storie di bambini
Alla Real Casa dell’Annunziata una mostra di disegni di Letizia Galli che ha lo scopo di far riflettere i visitatori sulle esperienze, i sogni e le speranze di tutti i bambini del mondo in ogni epoca.
Dove: Real Casa dell’Annunziata, via Annunziata 34 e via Egiziaca a Forcella 18
Quando: fino al 28 febbraio 2017
Uteriori dettagli nell’articolo su Storie di bambini.
Terme Suburbane a Pompei
Gli affreschi erotici delle Terme Suburbane degli scavi archeologici di Pompei hanno riaperto al pubblico e ci danno la possibilità di ammirare uno spaccato dell’epoca romana relativo alle abitudini sessuali.
Quando: dal 23 novembre 2016
Dove: Terme Suburbane di Pompei
Altri dettagli nel pezzo sulle Terme Suburbane.
Musica
Concerto in Piazza Plebiscito
Il tradizionale concerto di Capodanno in Piazza Plebiscito vedrà esibirsi nomi come Clementino, Stadio, Tiromancino e tanti altri. Si darà molto spazio anche agli artisti napoletani, come Jovine e Franco Ricciardi.
Quando: notte tra il 31 dicembre 2016 e l’1 gennaio 2017
Nel nostro ,articolo informazioni sul Concerto in Piazza Plebiscito.
Concerto Alex Britti a Pozzuoli
Per il Capodanno 2017 Pozzuoli ospiterà Alex Britti che si esibirà in un concerto gratuito. La serata sarà arricchita dalla musica dei dj, dall’intrattenimento e dai fantastici fuochi d’artificio sul mare.
Quando: 31 dicembre 2016
Orario: dalle 23.00
Dove: Piazza della Repubblica, Pozzuoli
Concerto di Capodanno al Delle Palme
Il Teatro Delle Palme darà il benvenuto al nuovo anno con un concerto in cui si esibiranno anche molti artisti dell’orchestra del Teatro San Carlo, proponendo walzer, canzoni classiche italiane, operetta e le canzoni della tradizione napoletana.
Quando: 1 gennaio 2017
Dove: Teatro Delle Palme, Vetriera a Chiaia 12
Nel nostro articoli dettagli su prezzi e orari del concerto.
Altri eventi
Fuochi d’artificio e discoteca sul Lungomare
Dopo il concerto in Piazza Plebiscito, ci saranno anche i fuochi d’artificio al Castel dell’Ovo e la grande discoteca all’aperto con tanti palchi sul Lungomare. Saranno 5 le postazioni che trasmetteranno musica di generi diversi.
Quando: notte tra il 31 gennaio 2016 e l’1 gennaio 2017
Dove: Lungomare di Napoli
Nel nostro articolo, informazioni sulle discoteche e i fuochi.
N’Albero alla Rotonda Diaz
L’Albero di Natale alto 30 metri che si trova alla Rotonda Diaz sul Lungomare sarà aperto tutta la notte di Capodanno ed anche tutta la giornata dell’1 gennaio con i ristoranti, bar, bistrot e centro commerciale.
Quando: fino a gennaio 2017
Dove: Rotonda Diaz
Nel nostro articolo informazioni su prezzi e orari di N’Albero.
Pista su ghiaccio al Vulcano Buono
Anche a Capodanno potrete divertirvi con la pista di pattinaggio sul ghiaccio al Vulcano Buono che, per l’occasione, sarà aperta fino a mezzanotte!
Quando: fino a gennaio 2017
Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola (NA)
Il nostro articolo per i prezzi e gli orari della pista su ghiaccio al Vulcano Buono.
Ice Village a Torre del Greco
Fino all’1 gennaio potrete divertirvi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio nella Villa Comunale di Torre del Greco nell’ambito dell’Ice Village, in cui ci saranno anche alcune casette di legno ed un atmosfera tutta da vivere.
Quando: fino all’1 gennaio 2017
Dove: Villa Comunale
Altre informazioni nel pezzo sull’Ice Village.
Circo delle bolle di sapone
Alla Galleria Toledo ci sarà lo spettacolo delle bolle di sapone con un gruppo di attori ed artisti che metterà in scema una magica coreografia con bolle di tutte le dimensioni.
Quando: dal 21 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017
Dove: Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario 34
Altre informazioni nell’articolo sul Circo delle bolle di sapone.
Mercatini di Bacoli
A Bacoli è ancora possibile visitare i mercatini natalizi con i prodotti artigianali fatti a mano, street food, spettacoli ed artisti di strada.
Quando: dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017
Dove: centro storico di Bacoli
Ulteriori informazioni nell’articolo sui mercatini di Bacoli.
Villaggio di Babbo Natale al Lago Patria
Fino a gennaio sarà possibile visitare il Villaggio di Babbo Natale al Parco degli Uccelli, con gli elfi che vi guideranno nel bosco magico e in un tour di 5 tappe in tutte le aree tematiche.
Quando: dal 20 novembre 2016 al 6 gennaio 2017. Inaugurazione il 20 novembre alle 17.00
Dove: Località Lago Patria nel Comune di Giugliano in Campania sulla Strada Statale 7 (Domiziana) al Km 45,500
Maggiori dettagli nell’articolo sul Villaggio di Natale al Parco degli Uccelli.
Tombola Sciantosa e Scostumana
La tradizionale tombola napoletana, con la veracità dell’anima partenopea, sarà gestita dal divertente Alan De Luca, con una sciantosa ed uno chansonnier.
Quando: 8, 11, 17, 18, 23, 30 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017
Dove: Teatro Lazzari Felici, via Santa Maria dell’Aiuto 17
Cenoni nei ristoranti
Se siete alla ricerca di cenoni raffinati per gustare buon cibo e divertirvi con amici e parenti, non dovrete far altro che scegliere tra i migliori ristoranti a Napoli.
Feste in discoteca
I più festaioli potranno scegliere tra i party in discoteca organizzate dai locali di Napoli e provincia, da consultare nel nostro articolo sulle feste aggiornato in continuazione.
Hotel
Preferite trascorrere la notte di Capodanno in un elegante hotel con il/la partner, gli alberghi in città hanno molto da offrire. Consultate il nostro articolo per conoscere tutte le offerte negli hotel.