Canapa in Mostra 2015: mostre, dibattiti e musica alla Mostra d'Oltremare
La canapa ed i suoi utilizzi nell’ambito industriale e medico saranno i protagonisti alla Mostra d’Oltremare!
Dal 16 al 18 ottobre 2015, la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà “Canapa in Mostra”, la straordinaria fiera internazionale dedicata alla canapa industriale e medica.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, lo scorso anno ha raggiunto un notevole successo contando più di 4000 visitatori, oltre cinquanta espositori e una grande risposta da parte delle istituzioni.
In occasione della kermesse, i partecipanti potranno conoscere a 360 gradi la canapa, da sempre ritenuta un materiale molto versatile ed in continua richiesta, grazie alle coltivazioni a basso costo ed alle nuove politiche economiche basate sulle tecnologie eco-sostenibili.
Le aree dell’evento
Grazie allo scorso successo, quest’anno la fiera prevede un padiglione più grande con un ampio giardino esterno. In particolare l’area sarà suddivisa in diverse sale: le zone A e B saranno rivolte alle diverse associazioni ed all’utilizzo della canapa nell’ambito industriale, lo spazio C alle altre categorie, mentre il link E sarà dedicato alle conferenze relative all’utilizzo medico della pianta, al museo e ad una straordinaria mostra che avrà come protagonisti i Freak Brothers di Gilbert Shelton. Il tutto sarà contornato da aree food, zone “business”, giardini ed eventi musicali.
Infine, vi sarà anche la realizzazione di un’opera d’arte interamente in canapa, che resterà in esposizione fissa presso la Mostra d’Oltremare.
I dibattiti
16 ottobre
- Progetto raw
Somministrazione di centrifugato di infiorescenze e foglie di cannabis sativa fresche, appena raccolte, abbinate ad un cambiamento nell’alimentazione e nello stile di vita.
Intervengono: Viola Brugnatelli, neuroscienziata, ha studiato in Scozia presso la Dundee University, Camilla Furetta neuropsichiatra, Andrea Cristofoletti - Progetto medicannabis
Primo cannabis medical center d’Italia. Si discuterà anche dell’ “emergenza amnesia”.
17 ottobre
- Moderatore della giornata Mario Catania, redattore della rivista Canapa Industriale
- Rachele Invernizzi (Assocanapa): relazione sull’attività del nuovo impianto di trasformazione e quella che è e che sarà la filiera di produzione e trasformazione della canapa nel Sud Italia.
- Riccardo Sabatiello (Lucanapa): intervento sulle proprietà alimentari della canapa.
- Kanesis, canapa come bio-plastica per la stampa in 3d
- Olver Zaccanti ANAB, bioedilizia, nuovi edifici in costruzione in canapa e calce nella ricostruzione post sisma Emilia 2012 e del Progetto CANAPALEA.
- Fabio Innotti, Ricercatore dal 2014 presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) di Pozzuoli
- Livio Luongo, ricercatore presso la Seconda Università degli studi di Napoli
- Andrea Triunfo, anestesista, esperto della terapia del dolore
- Dibattito a cura di Markab Mattozzi. Intervengono: Carlo Alberto Zaina, avvocato, esperto di procedura penale e di legislazione in tema di stupefacenti; Alessandra Viazzi, psicologa, presidente associazione P.I.C (Pazienti Impazienti di Cannabis), Cannabis cura Sicilia, associazione al sostegno della libertà di cura, Luca Marola, autore di “ legalizzare con successo”, presentazione del libro.
Il programma è in continuo aggiornamento.
Informazioni su Canapa in Mostra
Quando: dal 16 al 18 ottobre 2015
Dove: Mostra d’Oltremare
Orario: dalle ore 11:00 alle ore 24:00
Prezzo biglietto:
- Singolo ingresso: 7 €
- Abbonamento per 3 giorni: 14 €
Informazioni: sito ufficiale Canapa in Mostra