Campania Wine Sustainability al Palazzo Reale di Napoli: degustazioni ed eventi per gli amanti del vino
A Napoli torna “Campania. Wine #Sustainability” un evento dedicato agli amanti del buon vino, kermesse che continua con una seconda edizione dopo quella di successo dello scorso autunno.
L’evento si svolgerà al Palazzo Reale di Napoli il 22 e il 23 maggio 2022 e la reggia di Piazza del Plebiscito sarà la protagonista di una serie di appuntamenti che prevedono degustazioni, approfondimenti, promozioni e valorizzazione del vino con:
- wine forum;
- mastercalss;
- seminari;
- degustazioni;
- laboratori enogastronomici con il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop.
Una rassegna tutta dedicata alla valorizzazione del vino Doc e Igt che vedrà la partecipazione delle cinque comunità del vino della Campania che sono:
- Sannio Consorzio Tutela Vini;
- Consorzio Tutela Vini Vesuvio;
- Consorzio Tutela Vini d’Irpinia;
- Vitica – Consorzio Tutela Vini Caserta;
- Consorzio tutela vini Vita Salernum Vites;
e non solo perché parteciperanno anche aziende, esperti, giornalisti di settore ed addetti ai lavori.
I produttori e le etichette
“Campania. Wine #Sustainability” è promosso dai cinque Consorzi di tutela insieme al Consorzio di tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop e ci saranno più di 150 produttori campani con più di 600 etichette a Doc e Igt, tra cui:
- Taurasi;
- Greco di Tufo;
- Fiano di Avellino;
- Aglianico del Taburno;
- Vesuvio;
- Cilento;
- Falerno del Massico;
- Castel San Lorenzo;
- Aversa;
- Costa d’Amalfi;
- Galluccio;
- Sannio;
- Irpinia;
- Falanghina del Sannio;
- Colli di Salerno;
- Paestum;
- Pompeiano;
- Roccamonfina;
- Benevento;
- Terre del Volturno;
- Catalanesca del Monte Somma;
Il programma
Eventi al Palazzo Reale
22 maggio
Nella prima giornata, dalle 10.00 alle 19.00, ci sarà un “walk around wine tasting” nel porticato di Palazzo Reale dove ci saranno stand espositivi con i produttori campani ed i cinque Consorzi che abbiamo già citato.
23 maggio
Anche in questa giornata ci sarà il “walk around wine tasting” dalle 10.00 alle 19.00 e non mancheranno i tanti stand in cui fare degustazioni.
Inoltre, ci sarà un forum sul tema “Le indicazioni geografiche come patrimonio sostenibile della Campania e il ruolo dei consorzi di tutela” alle ore 10.00 nel Teatro di Corte del Palazzo Reale. Sarà moderato dal giornalista, Giorgio Dell’Orefice, de Il Sole 24, con gli interventi di Nicola Caputo, assessore Agricoltura Regione Campania, Ciro Fiola, presidente Unioncamere Campania, i presidenti dei Consorzi di tutela, Raffaele Amore, presidente Cia Campania, Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti, Salvatore Schiavone, direttore Icqrf Italia Meridionale. Tra gli altri partecipanti anche Matteo Lorito, rettore Università degli studi di Napoli Federico II.
Invece, alle ore 17.00, sempre nel Teatro, si svolgerà “La Campania che ama la Campania 2022” durante il quale saranno assegnati i riconoscimenti, da parte dei Consorzi di tutela, per le migliori carte dei vini regionali. Lo scopo è valorizzare le attività alla base della cultura vitivinicola ed anche tutelare le identità locali.
Masterclass al Maschio Angioino
Ci saranno altri eventi il 23 maggio anche nella Sala delle Armi del Maschio Angioino con quattro masterclass dedicate a quattro tipologie di vini campani. Si può accedere solo su prenotazione scrivendo a masterclass@campania.wine. Ecco gli appuntamenti dedicati ai vini a indicazione geografica:
- spumanti ore 11.00;
- vini bianchi ore 12.30;
- vini rosati ore 15.00;
- vini rossi ore 16.30.
Informazioni su “Campania. Wine #Sustainability”
Quando
22 e 23 maggio 2022
Dove
- Eventi principali al Palazzo Reale
- Masterclass al Maschio Angioino
Orari
dalle ore 10.00 alle 19.30
Prezzo
ingresso al Palazzo Reale previo acquisto del calice da degustazione a 5 euro
Contatti
- Dove: Palazzo Reale e Maschio Angioino
- Quando: da Sabato 21 maggio 2022 a Domenica 22 maggio 2022
- Prezzi:
- Calice da degustazion: 5€