Campania Romana al MANN: ecco l’anteprima della nuova sezione del Museo
Una speciale sezione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli: ecco la splendida anteprima di Campania Romana!
Si chiama Campania Romana la nuova sezione che a partire dall’estate 2021 sarà ospitata nel bellissimo Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
La mostra ospiterà più di 200 straordinari capolavori e, sulla pagina facebook del MANN, potrete ammirare una piccola anteprima intitolata Ritratti dalla Campania Romana.
In particolare, grazie alle meravigliose foto di Luigi Spina, potrete vedere i busti di vari uomini e donne, in marmo o in bronzo. Si tratta di scatti davvero suggestivi, si ha infatti l’impressione che le statue guardino dritte nell’obiettivo, tanto da sembrare reali.
Ritratti dalla Campania Romana
Grazie a questa piccola anteprima, che il MANN mette a disposizione dei cittadini nei giorni di chiusura del Museo, potrete ammirare diversi capolavori che andranno ad arricchire la sezione Campania Romana quest’estate.
Tra questi ci sono il Busto clamidato di Antonino Pio ed il Busto di Matidia, provenienti da Baia, e risalenti al II sec. d.C. I due busti sono stati ritrovati tra ville e insediamenti romani in Campania.
Poi ancora l’Adone di Capua del II sec. d.C., che si trovava nell’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e la statua togata di Nonio Balbo del I sec. d.C. ritrovata invece ad Ercolano.
Fonte immagine: BonCulture