Campania, no Green Pass? Multe salate e chiusure dei locali
Il nuovo Green Pass pensato dal Governo potrebbe essere realtà già dalla settimana prossima quando la Cabina di Regia si riunirà per decidere i nuovi parametri della Certificazione Verde e le sanzioni per chi contravverrà con multe che possono arrivare fino a 400 euro.
Nel nuovo decreto che sarà valido anche in Campania si decideranno anche i nuovi parametri per definire i colori giallo, arancione e bianco per le Regioni, probabilmente basandosi, per il passaggio da una zona all’altra, sul numero di ospedalizzazioni rispetto al numero di contagi.
Il Green Pass solo dopo due dosi di vaccino
Una delle ipotesi in corso è quella di rilasciare il Green Pass solo a chi ha completato il ciclo vaccinale, quindi a coloro che hanno ricevuto due dosi di vaccino o una dosa per il vaccino monodose.
Ipotesi obbligatorietà per viaggi, palestre e ristoranti
Nel nuovo decreto potrebbe scattare l’obbligatorietà del Green Pass per salire sui mezzi pubblici a lunga percorrenza come treni ad alta velocità, aerei e navi, per accedere a palestre, piscine, centri benessere e si discute sulla possibilità di richiederlo anche per entrare in ristoranti, pub, bar e altri locali.
In questo modo ci sarebbe un migliore controllo della diffusione del virus soprattutto in luoghi chiusi.
Le multe e le sanzioni possibili
I locali e gli esercenti che non rispetteranno le regole potranno dover pagare multe molto salate e subire sanzioni pesanti. Si parla di multe fino a 400 euro per i clienti senza Green Pass, multa che nscenderebbe a 260 euro se pagata entro il quinto giorno, mentre i locali potrebbero subire la chiusura per cinque giorni.