Campania, concorso di poesia Yalla! Versi d'intercultura
Il servizio di mediazione culturale Yalla ha bandito un interessante concorso gratuito di poesia intitolato “Yalla! Versi d’intercultura”
[adsense]
Il servizio di mediazione culturale Yalla, che si occupa del problema dell’immigrazione nella regione Campania, ha bandito un interessante concorso gratuito di poesia intitolato Yalla! Versi d’intercultura.
Il concorso ha come scopo il racconto, attraverso la forma letteraria della poesia, dell’incontro con l’altro, in una realtà regionale, quella campana, sempre più multietnica ed interculturale, in cui a volte diventa difficile integrarsi nella società o relazionarsi con lo straniero.
I partecipanti possono essere sia cittadini italiani che stranieri residenti in Campania, che faranno parte della Sezione Senior, mentre gli istituti scolastici di secondo grado d’istruzione siti nella Regione Campania gareggeranno nella Sezione Junior. Dovranno cimentarsi nella scrittura di un solo componimento poetico, redatto in italiano o in lingua straniera. In quest’ultimo caso la poesia dovrà avere una traduzione in italiano a fronte. La metrica e la lunghezza dei versi sono libere, ma le poesie devono essere inedite ed originali e dovranno essere inviate al Centro Yalla di Napoli entro il 20 marzo 2015.
I primi tre classificati, saranno premiati con targhe e prodotti informatici.
C’è chi crede che la poesia sia un genere in disuso, ma non è così. Essa è l’esperienza diretta delle emozioni, che si possono provare ma non spiegare. Come scrisse la poetessa Alda Merini, “la casa della poesia non avrà mai porte”.
Informazioni sul concorso Yalla! Versi d’intercultura
Dove: inviare il componimento al Centro Yalla di via Milano 103 a Napoli
Quando: entro il 20 marzo 2015