Boom di turisti a Napoli grazie a film e serie tv: anche Netflix spinge le visite
I tempi sono in continuo mutamento anche grazie alla tecnologia ed il settore del turismo non è esente da questi cambiamenti. Infatti, secondo una recente ricerca, anche le mete delle vacanze delle persone, non solo italiane ma da tutto il mondo, si scelgono ormai in maniera diversa.
Gran parte della scelta si fa ormai guardando i film o le serie tv e sono decine di migliaia i turisti che optano per un luogo piuttosto che per un altro in base alla passione scaturita dopo aver visto un bel film od una serie coinvolgente.
La ricerca Netflix: la Campania tra le mete più scelte
Secondo la ricerca, promossa da Netflix, l’87% di un campione preso in esame e composto da 13mila spettatori tra Brasile, Regno Unito, India, Stati Uniti, Francia, India e Spagna ha dichiarato che penserà di scegliere l’Italia, ed anche la Campania, dopo aver visto film e telefilm ambientati nella nostra bella Regione.
Anche Napoli, naturalmente, attira tanti turisti e questo, nelle ultime settimane, anche grazie al grande successo del film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, candidato anche agli Oscar. Il film è stato anche trasformato in una mostra fotografica che si può ammirare al Mann di Napoli.
La ricerca internazionale di cui parliamo è stata presentata in Bit a Fieramilanocity e condotta da Basis per conto di Netflix ed ha proprio dimostrato che film e serie tv sono fondamentali per lo sviluppo del turismo ed una spinta imprescindibile per attirare i turisti in Italia. Lo studio ha proprio dimostrato che chi ha guardato in streaming, e non solo, contenuti italiani ha un’alta probabilità di scegliere il nostro paese per andare in vacanza.
Infatti, come accennato, l’87% delle persone che hanno guardato tali contenuti e che non sono mai state in Italia hanno espresso il proprio desiderio di fare un viaggio nel nostro paese. Inoltre, chi utilizza Netflix come servizio streaming ha il 50% di possibilità in più di guardare contenuti italiani rispetto a chi non usa Netflix.
Quindi, grazie a questa indagine si può affermare che il potere delle immagini e dei video che raccontano un territorio è fondamentale nel creare attrazione verso il territorio in questione.
Protocollo Enit-Netflix per promuovere il turismo
Dopo questa ricerca, Enit (l’Agenzia Nazionale del Turismo) e Netflix hanno siglato un protocollo di intesa per rendere più saldo il legame tra la promozione turistica e quella della produzione audiovisiva.
Infatti, come accennato, è proprio grazie a Netflix che è stata portata avanti questa ricerca che ha voluto studiare l’incidenza delle serie e dei film sulla scelta dei viaggiatori per le proprie mete turistiche e non ci sono dubbi che ci sia un forte legame tra i due settori.
Ecco perché l’idea di questo nuovo protocollo i cui scopi sono:
- mettere in campo sinergie ed azioni per promuovere il “sistema Paese”;
- rafforzare la percezione positiva che il “brand” Italia ha sugli spettatori;
- diffondere la conoscenza delle ricchezze e della diversità culturale italiane e del nostro lifestye;
- creare una forte collaborazione per mettere a punto progetti atti a valorizzare le destinazioni turistiche italiane, soprattutto quelle meno note, al pubblico internazionale;
- sarà costituito un team dedicato.
Gli aspetti culturali che attirano verso Napoli
Ciò da cui sono più attirati gli spettatori di film e telefilm ambientati in diversi paesi, come l’Italia e la nostra Campania, riguardano:
- la cucina;
- la storia;
- la cultura.
Naturalmente Napoli stravince in questi settori. I simboli delle nostre tradizioni culturali, storiche e culinarie sono conosciuti in tutto il mondo e vederli sempre più riproposti in film e telefilm non fa altro che stupire sempre più gli spettatori.
Film e serie ambientate a Napoli
Negli ultimi anni abbiamo avuto esempi importanti di produzioni televisive e cinematografiche che hanno colpito l’immaginario. Basti pensare a L’Amica Geniale, serie tv basata sugli omonimi libri di Elena Ferrante, che ha avuto un successo planetario, ma possiamo fare un lungo elenco di storie ambientate nella nostra città:
- I Bastardi di Pizzofalcone, fiction Rai basata sui libri di Maurizio De Giovanni;
- Mina Settembre, fiction Rai basata sui libri di Maurizio De Giovanni;
- Il Commissario Ricciardi, fiction Rai basata sui libri di Maurizio De Giovanni
- Qui Rido Io, film di Mario Martone sul Eduardo Scarpetta;
- È stata la mano di Dio, film di Paolo Sorrentino, distribuito proprio da Netflix e candidato agli Oscar
- I fratelli De Filippo, film di Sergio Rubini su Eduardo, Peppino e Titina De Filippo;
- Gomorra, sia il film basato sul libro di Roberto Saviano sia la serie tv;
- Napoli Velata, film di Ferzan Ozpetek;
- la già citata Amica Geniale.
Tutto esaurito per la settimana di Pasqua tra alberghi e B&B
Queste motivazioni hanno contribuito a far registrare il tutto esaurito per la settimana di Pasqua a Napoli. Gli alberghi sono tutti prenotati e saranno tantissimi i turisti a venire in città a visitare le nostre bellezze, a conoscere la nostra storia e a gustare la nostra squisita cucina.
Secondo Federalberghi le camere sono occupate a livelli simili a quelli pre-Covid, quando nel 2019 si è raggiunto il 90% di prenotazioni. Attualmente siamo all’80% ma la percentuale è destinata ad aumentare grazie ai futuri last minute.
Anche chi gestisce i B&B si è detto soddisfatto e conferma le previsioni degli albergatori.
Al momento la maggior parte dei turisti è locale con circa il 65% di turismo di prossimità, ma man mano che le restrizioni anti-Covid scemeranno, saremo ancora più aperti anche al turismo europeo e d’oltreoceano.
Ci sono anche molte richieste per visitare Procida che quest’anno è Capitale Italiana della Cultura e che ha proposto un ricchissimo programma di eventi per tutto l’anno. Ricordiamo che ora sull’isola il trasporto pubblico è gratuito.