Bonus psicologo fino a 600 euro a persona: come funziona, chi può richiederlo e come fare domanda

Psicologo
Contenuti dell'articolo

Quest’anno è possibile ricorrere al bonus psicologo 2022 grazie al via libera arrivato dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio che prevedono lo stanziamento di 10 milioni di euro per le strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Il 28 giugno, il decreto è stato anche pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Si tratta di una bella cifra che sarà divisa tra strutture esistenti e cittadini per far fronte alle problematiche, in questo caso economiche, relative alle sedute presso gli psicologi per terapie e spese varie.

Purtroppo, soprattutto a causa della pandemia che ci ha colpiti da due anni, sono aumentati i problemi di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica in tante persone.

Ma vediamo meglio come funziona.

Chi può richiedere il bonus psicologo: i requisiti

Va chiesto in base all’Isee e le soglie sono le seguenti:

  • 600 euro con Isee inferiore di 15mila euro
  • 400 euro all’anno al massimo, con Isee fra 15 e 30mila euro;
  • 200 euro all’anno massimo, con Isee fra 30 e 50mila euro;
  • per ogni soglia, indicata il bonus è di 50 euro per ogni singola seduta.
  • quindi, ad esempio, se la cifra massima che ogni persona può ricevere è di 600 euro all’anno ed una seduta costa mediamente 50 euro, si prevede che si possa usufruire di 12 sedute presso professionisti iscritti all’Albo degli psicoterapeuti.

È necessaria la prescrizione medica e la diagnosi del disagio.

Secondo le stime, saranno circa 16mila le persone che ne beneficeranno, fino ad esaurimento del fondo disponibile.

Come usare il bonus

Il contributo servirà per affrontare le spese di sessioni di psicoterapia che si possono effettuare presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

La somma, che come detto sarà di un massimo di 600 euro a persona, sarà divisa in base alle fasce Isee. Al momento non ci sono ancora indicazioni precise sulle somme che si possono ricevere in base alle diverse fasce Isee.

Quando è attiva la piattaforma per inoltrare la domanda

Le domande per usufruire del bonus psicologo si possono inoltrare attraverso la procedura informatica dal 25 luglio al 24 ottobre 2022. Alla scadenza verranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili ed il bonus sarà erogato con priorità alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Come fare domanda all’INPS

Per quanto riguarda la presentazione della domanda sulla piattaforma INPS, innanzitutto bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei servizi).

Si deve accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” sulla Homepage del sito dell’INPS e seguire questo percorso:

  • Prestazioni e servizi;
  • Servizi;
  • In questa pagina va cliccata la voce “Ordine alfabetico“, che si trova sotto i filtri, e poi sulla lettera “P
  • a questo punto, dall’elenco che appare scorrendo la pagina, cliccare sulla voce Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche ed inserire le credenziali SPID, CIE o CNS;
  • scegliere la voce Contributi sessioni psicoterapia.

La domanda si può presentare anche contattando il Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento).

Dopo il periodo della presentazione delle domane, l’Inps preparerà delle graduatorie per ogni Regione, divise in base alla residenza di chi fa la domanda;

Seguici su Telegram