Bonus 200 alle partite Iva: ecco la data per gli autonomi
L’Adepp, ovvero l’Associazione degli enti previdenziali privati, ha rassicurato autonomi e professionisti annunciando che non ci sarà nessun click day per le partite Iva che devono richiedere il Bonus 200 euro per il caro prezzi. Infatti, pare che lo stanziamento del Governo è capiente e le risorse sono sufficienti per tutti i professionisti che ne avranno diritto.
In particolare, sembra che la cifra in questione sia di 600 milioni di euro, soldi che quindi dovrebbero bastare a coprire tutte le richieste inviate in ordine cronologico.
Ricordiamo che la misura sarebbe dovuta entrare in vigore lo scorso 17 Giugno 2022, come previsto dal comma 2 dell’articolo 33 del DL 50/2022, ma che per una serie di ritardi e problemi è stato rimandato a data da destinarsi.
Quando si potrà fare domanda
Secondo quanto specificato dall’Adepp, i lavori per permettere la presentazione della domanda online sono partiti e a partire dal 20 Settembre 2022 autonomi e professionisti potranno richiedere il bonus.
La scadenza per inviare la domanda è fissata per il 30 Novembre 2022, in quanto sarà l’ultimo giorno per presentare la propria dichiarazione dei redditi.