Bolletta dell’acqua in Campania, blocco sugli aumenti: ecco come funziona il bonus
La regione Campania, con il presidente, Vincenzo De Luca, ha deciso di aiutare tutti i cittadini in vista del caro energia attraverso l’emissione di un bonus sulla bolletta dell’acqua con un finanziamento di 23 milioni di euro.
In particolare, il bonus sarà riservato ai gestori degli impianti di depurazione che in questo modo vedranno coperti gli aumenti dei costi energetici del servizio idrico e a tutte le famiglie di utenti del servizio idrico integrato regionale. L’iniziativa entrerà in vigore a partire dall’autunno 2022.
I costi dell’acqua
Per quanto riguarda le tariffe dell’acqua, attualmente per l’acquedotto di Napoli, Abc, con deliberazione ARERA 639/2021/R/IDR del 30 dicembre 2021, la componente UI3 è di 1,79 centesimi di euro al metro cubo a far data dal 1° gennaio 2022, mentre per quanto riguarda la Gori “l’articolazione tariffaria applicata è quella definita con delibera commissariale n.40 del 17/07/2018.
Altri investimenti in programma
La Regione Campania ha anche stanziato dei fondi pari a 30 milioni di euro per finanziare la manutenzione degli acquedotti e per ridurre le perdite di una fonte preziosissima. In particolare, due saranno gli interventi principali:
- Il primo interesserà le infrastrutture di captazione e adduzione, con interventi di manutenzione straordinaria, il tutto sarà necessario a migliorare il servizio
- Il secondo invece mira ad attivare una misura indiretta per contenere i costi di gestione del sistema di impianti e reti, dovuti anche al rincaro dei prezzi.
Non ci resta che attendere maggiori novità sull’argomento.