Biglietti a bordo per Circumvesuviana, Metrocampania e Sepsa
Da giugno si potranno acquistare i biglietti per viaggiare su Circumvesuviana, Metrocampania e Sepsa anche a bordo treno, ma a due condizioni
Arrivano novità per i viaggiatori di Circumvesuviana, Metrocampania e Sepsa, cioè la possibilità di acquistare il biglietto direttamente a bordo del treno.
Un provvedimento diffuso da EAV che sarà valido dall’8 giugno 2015, nonostante fosse stato pensato già da circa sei mesi, insieme all’introduzione del nuovo Ticket Integrato Campania. Ora, conclusi i corsi per capitreno ed espletate le ultime formalità burocratiche, si potrà partire.
Biglietto a bordo: le condizioni
Il biglietto a bordo del treno non si potrà acquistare sempre, ma si dovranno presentare due condizioni fondamentali. Innanzitutto, ci si dovrà trovare in una stazione priva di biglietteria o, in ogni caso, con le biglietterie chiuse e senza le emettitrici automatiche. Inoltre, la più vicina rivendita autorizzata si deve trovare ad almeno 250 metri di distanza.
Considerato che spesso, purtroppo, ci si trova nella situazione in cui le stazioni sono impresenziate, le biglietterie sono chiuse o non si trovano altri rivenditori, il provvedimento si rivelerà utile a far sì che ogni utente possa salire sul treno con un biglietto obliterato, semplicemente recandosi da capotreno.
Il sovrapprezzo
C’è anche un risvolto della medaglia perchè se l’utente, nonostante la presenza di biglietterie in stazione, vuole acquistare il biglietto a bordo, dovrà recarsi dal capotreno pagando un sovrapprezzo di 5€. Si tratta di una specie di “autodenuncia” da parte di chi sale sul treno senza aver acquistato il titolo di viaggio nonostante ne abbia la possibilità.