Biden annuncia il ritiro dalla corsa alla Presidenza: ecco cosa cambia per l’America

Contenuti dell'articolo

Joe Biden ha comunicato ufficialmente la decisione di non partecipare alle prossime elezioni presidenziali. Questa notizia inaspettata è stata divulgata attraverso la piattaforma X, dove Biden ha indirizzato una lettera alla nazione.

La dichiarazione di Biden su X

In un messaggio emozionante, Joe Biden ha riflettuto sui progressi fatti dalla nazione negli ultimi tre anni e mezzo, sottolineando che servire come presidente è stato “il più grande onore” della sua vita. Nonostante avesse inizialmente pianificato di cercare la rielezione, ha deciso che rinunciare alla candidatura sarebbe nell’interesse del suo partito e del Paese. La sua intenzione è ora quella di concentrarsi sui doveri presidenziali rimanenti del suo mandato.

Il presidente ha scritto:

«Nel corso degli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come nazione. Poter svolgere il ruolo di presidente è stato il più grande onore della mia vita. E benché fosse la mia intenzione quella di cercare la rielezione, credo che sia nell’interesse del mio partito e del mio paese rinunciare a questa corsa, e di concentrarmi per il resto del mio mandato a svolgere i miei doveri di presidente».

La gratitudine di Biden

Biden ha annunciato che parlerà alla nazione più tardi nella settimana, senza esprimere immediatamente il suo supporto a un altro candidato. Ha espresso la sua più profonda gratitudine a chi ha lavorato per la sua rielezione, ringraziando in particolare la vice presidente Kamala Harris per il suo straordinario supporto. Ha inoltre manifestato un grande apprezzamento per il popolo americano e per la fiducia riposta in lui.

I ringraziamenti particolari di Biden

Permettetemi di esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato così tanto per farmi rieleggere. Voglio ringraziare la vice presidente Kamala Harris per essere stata una partner così straordinaria. E permettetemi di esprimere anche tutto il mio apprezzamento, profondo, per il popolo americano, per la fede e la fiducia che hanno posto in me

Biden ha ribadito la sua fede nel potenziale americano, affermando:

Credo, oggi come sempre, che non ci sia nulla che l’America non possa fare, se lo facciamo tutti insieme. Dobbiamo solo ricordarci che noi siamo gli Stati Uniti d’America

Le motivazioni del ritiro

La decisione di Biden è arrivata dopo settimane di intense pressioni, che hanno fatto seguito a una deludente performance nel primo dibattito presidenziale. Durante il dibattito, Biden è apparso stanco e confuso, perdendo spesso il filo del discorso. Episodi che hanno sollevato preoccupazioni sulla sua salute e sulla sua età, che fino a quel momento erano rimaste in secondo piano. In risposta, numerosi esponenti del partito democratico hanno chiesto esplicitamente il suo ritiro dalla corsa.

Chi succederá a Biden?

I pronostici danno come più probabile la candidatura di Kamala Harris, dato che i fondi tra lei e Biden erano condivisi e la forte presenza della stessa dato il ruolo di vicepresidente.

 

Seguici su Telegram