La Biblioteca dei Girolamini apre al pubblico per le Giornate FAI di Primavera 2016
Apertura straordinaria della Biblioteca dei Girolamini di Napoli per le Giornate FAI di Primavera 2016!
Nell’ambito dell’iniziativa per le Giornate FAI di primavera , la Biblioteca dei Girolamini di Napoli resterà aperta al pubblico il 19 e 20 marzo 2016.
L’ingresso è esclusivo per i soci FAI, ma sarà sufficiente iscriversi in loco per poter accedere.
La Biblioteca è un’istituzione culturale per la città già dal finire del Cinquecento, in quanto custodisce volumi antichi ed introvabili non solo letterari, filosofici e storici ma anche di opere musicali e di periodici. Purtroppo a causa di una cattiva gestione, negli scorsi anni dall’archivio sono scomparsi e sono stati trafugati migliaia di libri, venduti poi illegalmente sul mercato nero.
La Biblioteca ha acquisito tale tesoro grazie anche alle donazioni private tra cui il Fondo Filippino, prevalentemente di storia ecclesiastica, sacre scritture e teologia, il Fondo Giuseppe Valletta, costituito da classici latini e greci, storia e filosofia, e il Fondo Valeri che riguardano la storia di Napoli e dell’Italia meridionale.
Per i motivi citati, la struttura è stata chiusa per indagini giudiziarie ed ai visitatori ne è vietata la consultazione ed è concessa la visita solo durante le aperture straordinarie.
Fortunatamente, però, il Direttore Generale per le Biblioteche e gli Archivi, Rosanna Rummo, sta lavorando alacremente per aprirla stabilmente al pubblico almeno una volta al mese e poter così mostrare questo patrimonio che è una ricchezza inestimabile ed un luogo frequentato da personaggi illustri come Giambattista Vico.
Informazioni sull’apertura della Biblioteca dei Girolamini
Quando: il 19 e 20 marzo 2016
Orario: dalle 10.00 alle 16.00
Dove: Biblioteca dei Girolamini, via Duomo 142
Contatti: 081294444