Belen Rodriguez si taglia una ciocca di capelli per le donne iraniane
Dopo Claudia Gerini, Laura Torrisi, Rocio Munoz Morales, Juliette Binoche e Marillon Cotillard, anche Belen Rodriguez si unisce alla protesta generale di tante vip italiane e francesi, tagliandosi una ciocca di capelli per simpatizzare con le donne iraniane e protestare contro il governo repressivo instaurato da Khomeini con la Rivoluzione Islamica del 1979. Ecco le ragioni nascoste dietro questo gesto.
Le donne non ci stanno più e, anche se l’8 marzo 2023 è ancora molto lontano, in tante stanno protestando per la morte di Mahsa Amini, “colpevole” per aver indossato il velo in modo improprio e restituita alla famiglia in coma, e anche per le condizioni delle donne in Iran.
Donne, che dopo la morte di Amini, uccisa dalla polizia morale di Ebrahim Raisi, hanno deciso di scendere in piazza e di protestare in massa per avere più vita e più libertà.
Le donne iraniane, dopo quarantatré anni di imposizioni sul loro corpo, sono stanche e lo stanno dimostrando con manifestazioni e dimostrazioni sempre maggiori, anche se, così facendo, rischiano la vita.
Al loro fianco i ragazzi e i giovani uomini della nuova generazione, che desiderosi come loro di una vita normale, stanno attaccando sempre di più il presidente Raisi e il suo governo.
Nina Palmieri, il servizio de “Le Iene” in cui ha invitato le donne a supportare la protesta in Iran
Nina Palmieri, in un recente servizio mandato in onda a Le Iene, ha parlato proprio con alcune giovani donne iraniane, immigrate in Italia, che hanno raccontato le condizioni in cui vivono oggi le donne in Iran:
“Anche sorridere, divertirsi e accennare un ballo in strada diventa un problema. Non si può vivere una vita sana in un paese governato da una repubblica religiosa.”
Alla fine del servizio, la Palmieri ha lanciato un appello a tutte le donne:
“Fate un video in cui vi tagliate una ciocca e condividetelo sui social, poi spedite i vostri capelli all’ambasciata dell’Iran in Italia come segno di protesta.”
Belen Rodriguez si taglia una ciocca di capelli per supportare la protesta delle donne iraniane
L’appello non è rimasto inascoltato e, oltre che da Claudia Gerini, Laura Torrisi, Sofia Goggia e tante altre vip italiane e francesi (inclusa Juliette Binoche), è stato raccolto anche da Belen Rodriguez.
La showgirl argentina, mentre era in diretta a Le Iene, si è tagliata una ciocca di capelli per supportare la protesta delle donne italiane.
La Rodriguez è solo l’ultima delle serie, perché a ogni giorno che passa, sempre più donne si stanno unendo a questa singolare forma di protesta, non solo in Italia, ma anche all’estero.
Taglio della ciocca di capelli per le donne iraniane: perché non è un gesto banale
Il taglio della ciocca di capelli per le donne iraniane può sembrare un gesto banale, ma in realtà non lo è.
La giovanissima Mahsa, infatti, è stata uccisa perché aveva una ciocca di capelli non coperta dal velo.
Questa forma di protesta originale sta diventando infatti un modo per tenere alta l’attenzione e diffondere il più possibile un messaggio che, altrimenti, verrebbe soffocato da un governo antidemocratico e dichiaramente contro le donne e contro quelle libertà che, per noi donne occidentali, fanno parte della normalità.
In Iran il regime ha bloccato l’accesso a Internet e ai social network, impedendo così alle donne, e ai ragazzi e ai giovani uomini che sostengono la loro battaglia, di comunicare con l’esterno del Paese.
E sono sempre di più le iraniane che, costrette a scappare dalla loro terra d’origine, hanno chiesto alle donne di aiutarle e di far sentire la loro voce.
Leggi anche:
GF Vip: Carmen Russo cade e resta in mutande, ecco il video
Ballando con le Stelle 2022: quando inizia, al via la prima puntata
GF Vip, Marco Bellavia scrive una lettera e rompe il silenzio
Image credits: frame video puntata "Le Iene" del 4 ottobre 2022