Baia sommersa su Rai Storia: le meraviglie sottomarine della nostra costa in tv

Statue nel Parco Archeologico di Baia Sommersa
0:00 / 0:00

Rai Storia trasmette una meravigliosa puntata dedicata anche alle bellezze incredibili del Parco Archeologico Sommerso di Baia!

Questa sera, lunedì 4 gennaio 2021, andrà in onda una meravigliosa puntata della serie “Italia, viaggio nella bellezza” che ci farà ammirare il suggestivo Parco Archeologico di Baia Sommersa, ricco di storia e resti di domus romane incredibili.

L’appuntamento è su Rai Storia alle ore 21.10, sul canale 54, e le meraviglie di Baia Sommersa sono una parte del programma dedicato alle bellezze sommerse del nostro paese. Il patrimonio italiano, in questo campo, è davvero immenso e la trasmissione ci lascerà a bocca aperta, soprattutto per la parte che riguarda le nostre coste.

Il Parco Archeologico di Baia Sommersa: una meraviglia imperdibile

La serie è realizzata da Rai Cultura in collaborazione con il Mibact e ci mostra, in una puntata inedita, la ricchezza di questo meraviglioso parco della nostra regione. Ad una profondità che va dai 2 ai 16 metri, Baia Sommersa comprende i resti dell’antica città romana che, nei secoli, è rimasta sommersa nei pressi della costa in provincia di Napoli.

La città ora si trova coperta dal mare a causa del fenomeno del bradisismo che tutti noi conosciamo bene e che, nei secoli, con i suoi movimenti in verticale, ha provocato l’inabissamento della costa di molti metri.

Sommersi in quelle acque ci sono i porti commerciali di Baia (Lacus Baianus) ed il Portus Julius, il ninfeo di Punta Epitaffio (le cui statue ora si trovano nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei), oltre a mosaici, affreschi, colonne e tracciati stradali, il tutto tra anemoni e stelle marine.

Una puntata da non perdere.

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,