Bagnoli, finalmente azzerati tutti i debiti del Comune di Napoli
Arriva una buona notizia per quanto riguarda l’ormai annosa questione relativa a Bagnoli e ai pesanti debiti del Comune, che ammontavano a circa mezzo miliardo di euro.
La Settima sezione del Tribunale Fallimentare di Napoli ha completamente azzerato i debiti che il Comune ha verso altri soggetti pubblici o meno, ponendo le basi per un pre-accordo transattivo globale che poi condurrà a firmare un accordo formale entro il 13 luglio 2022.
Il pre-accordo prevede la cancellazione di tutti i contenziosi civilistici, amministrativi ed ambientali, tra cui rientrano anche quelli tra il Comune di Napoli e Fintecna. In questo caso, il Comune era stato condannato a pagare 80 milioni di euro.
Dunque l’amministrazione comunale non dovrà pagare niente grazie a questo accordo tra le parti per la cui conclusione ha spinto molto anche il presidente del Tribunale Fallimentare. Gianpiero Scoppa, mettendo la parola fine a problematiche che proseguivano ormai da decenni.
Il nuovo progetto per Pontile e Porta del Parco
Di pochi giorni fa, inoltre, è la notizia sulla volontà del Comune di riaprire ad uso temporaneo alcuni spazi del quartiere Bagnoli, come il pontile e la Porta del Parco.
Entro luglio dovrebbero riaprire questi luoghi e nello stesso mese dovrebbe anche essere completata l’opera di rimozione completa dell’amianto.
Fonte foto: Wikiepdia (utente Baku)